41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meditazione tantrica: il segreto per risollevare la vita sessuale

Volete risollevare la vostra vita sessuale? Potete provare con la meditazione tantrica, un’attività che all’apparenza non è affatto legata all’intimità ma che in verità può portare moltissimi benefici al rapporto di coppia. Ecco tutto quello che bisogna fare per combattere lo stress anche tra le lenzuola.
A cura di Valeria Paglionico
41 CONDIVISIONI
Immagine

La vostra vita sessuale è deludente e non sapete come risollevarla? Potete provare con la meditazione tantrica, un'attività che all'apparenza non è affatto legata all'intimità ma che in verità può portare moltissimi benefici al rapporto di coppia. Stress, ansia, stanchezza e preoccupazioni quotidiane non influiscono solo sull'umore o sulla qualità della vita ma modificano anche il proprio modo di approcciare alla sfera sessuale, rendendo i rapporti intimi poco desiderabili. Attraverso la meditazione, però, è possibile far tornare la serenità e l'amore all'interno della coppia: ecco tutto quello che bisogna fare.

Tutto quello che c'è da sapere sulla meditazione tantrica

La meditazione tantrica permette di raggiungere un'armonizzazione dell'energia maschile e femminile, migliorando le prestazioni sessuali e la vita di coppia. Il motivo per cui avviene una cosa simile è molto semplice: praticare sesso tantrico aiuta ad arrivare a una piena unità tra i due partner attraverso l'attenzione, la lentezza, la naturalezza e la complicità. Grazie alle tecniche tantriche si riescono a combinare diverse emozioni con armonia, riuscendo a combattere tutto ciò che destabilizza la propria vita. In campo sessuale, inoltre, si raggiungono grossi benefici in caso di frigidità, eiaculazione precoce e addirittura impotenza poiché quest'ultima potrebbe avere anche radici psicologiche. Tutto gli insegnamenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli hanno sempre puntato all'estinzione delle cose che impediscono l'espansione della coscienza come i condizionamenti della mente o il karma delle vite passate. La meditazione permette di purificarsi, potenziarsi e fondersi totalmente con la propria metà, portando i due partner sessuale a godere dell'erotismo in tutta la sua totalità senza avere l'ansia dell'orgasmo. E' infatti consigliata a tutti coloro che hanno uno stile di vita frenetico, che si sentono stressati o ansiosi e che non risono a vivere la loro vita intima con semplicità e naturalezza.

La storia della meditazione sessuale

La meditazione tantrica è una tecnica di pensiero storicamente datata che intende aumentare la consapevolezza di sé e quindi le relazioni di coppia. Ha radici sia nel buddismo che nell'induismo arcaici, visto che i più antichi Tantra, i testi filosofici di riferimento risalgono al 350 d.C. e sono stati compilati dai buddisti. La parola Tantra proviene dal sanscrito, letteralmente significa “ordito” o “trama” ed è composta dalla radice Tan, cioè "estendere", e il suffisso Tra, cioè "strumento". Si tratta dunque di un insieme di strumenti, di pratiche, di rituali che aiutano a estendere la coscienza umana, portandola alla fusione con quella universale. Al centro del pensiero tantrico c'è l'idea secondo cui l'universo manifesto è un'espressione fisica e sensoriale dell'immanifesto e solo attraverso la meditazione si può raggiungere una piena unità tra i due mondi. Il fine di questa attività è risvegliare l’energia Kundalini, depositaria del segreto dell’Illuminazione, e armonizzare l'energia maschile e femminile, chiamata Shiva e Shakty. Oggi, la meditazione tantrica è diventata nota per la sua capacità di migliorare la vita sessuale e di avere benedici in rapporti di coppia difficili.

I benefici della meditazione tantrica

Limita lo stress – La meditazione riesce a regolare la produzione di sostanze chimiche da parte del cervello, aumentando i livelli di serotonina e dopamina e diminuendo quelli di cortisolo e adrenalina, legati allo stress. Il motivo è molto semplice: si tiene la mente focalizzata sul respiro fisico e non sull'ansia. Così facendo, il corpo si rilassa ed è più propenso al sesso. Addirittura, le donne sarebbero incapaci di raggiungere l'orgasmo a causa della stanchezza e dello stress.

Rende più empatici – L'empatia è la capacità di capire lo stato d'animo di una persona, provando una partecipazione emotiva per tutto quello che gli accade. Grazie alla meditazione, questa qualità sarebbe stimolata poiché si metterebbero in funzione i cosiddetti "neuroni a specchio" del cervello, cioè i principali responsabili della capacità di intuire i sentimenti che le persone stanno provando. Nel rapporto sessuale, dunque, non si è più concentrati unicamente su se stessi ma ci si focalizza sul momento in sé.

Aumenta l'intimità – Con la meditazione ci si sente più concentrati e spirituali, come se si fosse più collegati a ciò che si vive. I muscoli, dunque, diventano elastici, snodati, fluidi, morbidi e la mente si libera, permettendo di trovare maggiore intimità con il partner. In questo modo, il sesso diventa una vera e propria esperienza sensoriale.

Per chi è adatta?

La meditazione tantrica è una pratica aperta a tutti, sia per coloro che preferiscono stare da soli che per quelli che intendono coinvolgere un partner nel proprio percorso spirituale. In quest'ultimo caso, si riuscirà a crescere con l'altra metà della coppia, meditando in unione sessuale oppure sperimentando altre tecniche per espandere la consapevolezza. Il tantrismo permette di avere sia un compagno nella forma visualizzata che un partner vero, in entrambi i casi, si raggiungeranno gli stessi risultati poiché il proprio stato meditativo non verrà influenzato dalla reale presenza di una persona. Un'attività simile è consigliata soprattutto a coloro che si sentono stressati, stanchi e spossati a causa della frenesia della vita quotidiana poiché permette di ritrovare l'armonia con il mondo circostante e di godersi la vita minuto per minuto. La meditazione tantrica non ha effetti benefici solo sulla psiche ma anche sul corpo. Gli esercizi praticati rafforzano i muscoli pubococcigei, prevedendo futuri problemi alla prostata nell'uomo, mentre nella donna aiutano a tonificare il sistema ormonale, evitando l'osteoporosi dipendente dagli ormoni.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views