Chi non sogna di sfoggiare un corpo da urlo all'arrivo dell'estate? A meno che non ci si è sottoposti a diete rigorosissime nel corso dell'anno, non sarà semplice superare a pieni voti la prova costume ma è possibile seguire una serie di accorgimenti per provare a tenersi in forma anche durante la bella stagione. Ecco quali sono le 9 buone abitudini che tutti dovrebbero seguire per perdere peso senza fare troppa fatica.

1. Bere almeno 2 litri di acqua al giornoBere acqua fa bene alla salute e soprattutto alla linea. Consumarne almeno 2 litri al giorno riesce a drenare i liquidi in eccesso e a ridurre il gonfiore in punti "critici" come pancia, cosce e glutei. Chi vuole perdere peso farebbe bene, inoltre, a eliminare bibite gassate e alcolici dalla propria dieta, così da non rendere ogni sacrificio completamente inutile.

2. Fare almeno 30 minuti di attività cardio ogni giorno – Per perdere peso in modo sano la dieta non basta, bisogna praticare anche attività fisica regolarmente. Bastano 30 minuti di movimento ogni giorno per vedere subito i benefici: il proprio corpo diventerà più sodo e tonico.

3. Mangiare finocchi e cetrioli – Chi vuole dimagrire deve seguire un regime alimentare rigoroso se vuole vedere i risultati in poco tempo, puntando soprattutto sulla frutta e sulla verdura. In particolare, cetrioli e finocchi possono essere consumati in grandi quantità poiché hanno un potere drenante e sgonfiante.

4. Ridurre i carboidrati – I carboidrati, si sa, sono i nemici numero 1 dei chili di troppo ed è necessario ridurli notevolmente quando si vuole perdere peso. Attenzione però a non eliminarli del tutto, contengono dei nutrienti essenziali per un corretto funzionamento dell'organismo.

5. Fare flessioni e squat – Oltre all'attività aerobica e cardio, per dimagrire è essenziale anche fare degli esercizi per la tonificazione del corpo. L'ideale è fare 3 serie da 12 push up e squat ogni giorno, così da allenare ogni muscolo del corpo.

6. Dormire almeno 30 minuti in più – Non dormire abbastanza è una delle cattive abitudini che non fanno altro che mettere a rischio la propria linea. Il metabolismo viene stravolto e si va incontro facilmente ad attacchi di fame nervosa. L'ideale, dunque, è dormire 30 minuti in più ogni giorno, così da svegliarsi sereni e rilassati al mattino.

7. Bere acqua tiepida e limone – Bere acqua è essenziale per perdere peso e tenersi in forma ma, se alla bevanda viene aggiunto del limone, i suoi effetti saranno ancora più incredibili. Acqua e limone riescono a purificare il corpo, attivare il metabolismo e far funzionare meglio l'apparato digerente.

8. Mangiare cibi leggeri la sera – Mangiare cibi pesanti la sera non è affatto una buona abitudine poiché si digerisce con più difficoltà. Il metabolismo funziona meglio di primo mattino ed è per questo che non bisognerebbe mai saltare la colazione: il corpo ha bisogno di energia appena svegli e riesce a bruciare meglio le calorie assunte poiché continua a muoversi per il resto della giornata.

9. Avere una corretta postura – Stare dritti con la schiena e avere una postura corretta è fondamentale quando si vuole dimagrire. Si riuscirà a tenere meglio l'equilibrio e a tonificare i muscoli della schiena e delle gambe senza fare fatica.