93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mai più prodotti chimici per produrre abiti: la svolta ecosostenibile delle maison di moda

Dieci grandi maison di moda italiane si sono impegnate a non utilizzare mai più i prodotti chimici per la produzione degli abiti. In alternativa sarano usati esclusivamente materiali riciclati, ecologici o provenienti dal commercio equo-solidale.
A cura di Valeria Paglionico
93 CONDIVISIONI
Immagine

Produrre splendidi abiti alla moda senza utilizzare sostanze chimiche inquinanti è sempre stata considerata un'utopia, ma da oggi è possibile. Dieci grandi aziende italiane si sono infatti impegnate a limitare l’utilizzo di sostanze dannose nei loro vestiti ed accessori. Da oggi le maison Gucci, Prada, Armani, Zegna, Valentino, Ferragamo, OTB, Staff International, Loro Piana e Versace faranno parte di un gruppo di lavoro sullo sviluppo sostenibile e si propongono di rispettare un livello massimo di sostanze chimiche nei loro prodotti, più basso rispetto a quello imposto della regolamentazione attualmente in vigore.

Al partire dal mese di ottobre le aziende comunicheranno i nomi delle 500 sostanze chimiche eliminate del tutto dai processi produttivi. Il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, al salone francese Première Vision di Parigi, ha dichiarato: "Nel nostro settore, non c'è futuro senza sviluppo sostenibile". Il gruppo di lavoro nei prossimi 3 anni intende anche fare delle ricerche più approfondite sull'origine dei filati, dei tessuti, della pelle, oltre che sulle condizioni di lavoro del personale, un argomento a cui i consumatori sono diventati più attenti e sensibili dopo il dramma del Rana Plaza.

Per il futuro, ci si propone inoltre di utilizzare delle sostanze alternative meno nocive, come materiali riciclati, ecologici o provenienti dal commercio equo-solidale. La camera della moda spera che tutti i suoi membri rispetteranno le raccomandazioni, così da poter dire definitivamente addio alle sostanze tossiche, producendo esclusivamente prodotti ecosostenibili.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views