Se quando siete fuori casa, non riuscite a non macchiare le vostre camicie e maglie preferite, niente paura. Esistono una serie di rimedi naturali e casalinghi con cui sarà possibile eliminare lo sporco in un batter d’occhio. Che siano di caffè, di sudore o di rossetto, basterà seguire questi consigli per far ritornare gli indumenti come nuovi.

1. Macchie di sudore – Le macchie di sudore che si creano sulle camicie, soprattutto su quelle di colori chiari, potranno essere eliminate con una miscela di succo di limone ed acqua. Nel caso in cui risultino particolarmente difficili da eliminare, si potrà provare con un po’ di bicarbonato di sodio. Strofinandolo con dell’acqua sulla macchia, dovrebbe andar tutto via.

2. Macchie di deodoranti – Vi è mai capitato di avere degli antiestetici aloni di deodorante all’altezza delle ascelle che non vanno via dopo il lavaggio? Per eliminarli, basterà strofinare la parte sporca con un paio di jeans. Meglio scegliere quelli chiari, poiché quando il tessuto è troppo scuro potrebbe trasferire il colore sull’indumento.

3. Macchie di trucco – Per eliminare invece le macchie di trucco dai colletti, basterà utilizzare la crema da barba. In particolare, se ne dovrà prendere una cucchiaiata per pretrattare la zona sporca prima del lavaggio.

4. Macchie di rossetto – Questo rimedio sarà utilissimo a tutti coloro che vogliono nascondere le classiche macchie di rossetto dell’amante dal colletto della camicia. Il segreto è spruzzare della lacca sulla zona sporca e lasciar riposare per qualche minuto prima di lavare tutto in lavatrice.

5. Macchie sulle scarpe di camoscio – Vi è mai capitato di avere delle scarpe di camoscio e di non sapere come pulirle? L’ideale è utilizzare una lima per unghie. Riuscirà ad eliminare anche lo sporco più ostinato.

6. Macchie sugli stivali di pelli – Se i vostri stivali si sono rovinati con acqua, neve o sale, l’ideale sarà utilizzare uno spazzolino immerso nell’aceto per eliminare le macchie. Basterà strofinarlo sullo sporco e il gioco sarà fatto.

7. Macchie sulle scarpe di vernice – Per quanto riguarda invece le scarpe di vernice, queste potranno essere pulite semplicemente con il detergente che utilizziamo per lavare i vetri ed un panno morbido.

8. Macchie di vino rosso – Vi siete macchiati con il vino rosso? Niente paura. Anche se è uno dei prodotti più difficili da eliminare, esiste un metodo infallibile. Basterà lasciare del vino bianco ad agire su quella macchia prima del lavaggio.