1.977 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leia, la bimba sorda sente per la prima volta la voce dei genitori grazie alla chirurgia

Leia Armitage è una bambina di 4 anni, è nata sorda ma grazie ad un pionieristico intervento chirurgico è riuscita ad ascoltare la voce dei genitori per la prima volta. La sua mamma e il suo papà definiscono la sua storia un vero e proprio miracolo.
A cura di Valeria Paglionico
1.977 CONDIVISIONI
Immagine

Leia Armitage è una bambina di 4 anni, viene da Dagenham, nell’Essex, ed è nata sorda. Non ha la coclea e il nervo uditivo in entrambe le orecchie, cosa che impedisce al suono di raggiungere il cervello. Di recente però è stata sottoposta ad un intervento chirurgico pionieristico ed ha avuto la possibilità di ascoltare per la prima volta la voce dei suoi genitori Bob e Alison mentre le cantavano “Tanti auguri a te” in occasione del suo quarto compleanno.

I medici hanno utilizzato un particolare dispositivo elettronico che stimola i neuroni direttamente al tronco encefalico, permettendole di ascoltare i suoni. Leia è la prima bambina ad essersi servita di questo particolare trattamento, che di solito viene utilizzato solo sugli adulti il cui udito è stato compromesso sa un tumore. “E’ stato molto emozionante sapere che Leia poteva ascoltaci per la prima volta. Quando alla sua nascita abbiamo scoperto che era sorda è stato devastante”, ha dichiarato il padre Bob.

L’intervento è durato ben 9 ore e i rischi che ha corso la bambina sono stati innumerevoli, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio. Sua mamma Alison ha definito l’operazione un vero e proprio miracolo. Oggi sia la piccola che i suoi genitori sono finalmente felici di aver concluso al meglio questo “viaggio”. Presto Laia avrà anche un fratellino e potrà finalmente ascoltare ogni suo vagito. Per il futuro, la famiglia Armitage si propone di infondere speranza a tutti i genitori che si trovano nella loro stessa situazione: esiste sempre una soluzione per donare l’udito ai propri bambini.

1.977 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views