Quando inizi una dieta per perdere peso e tornare in forma ci sono alcuni alimenti di cui proprio non puoi fare a meno. Sono dei cibi che ti aiutano a dimagrire, che stimolano il metabolismo e di conseguenza sono dei validi alleati per ritrovare la forma perfetta.

Tra i cibi che non possono mancare sulla tua tavolo ci sono senza dubbio i legumi. Non solo ti aiutano a perdere peso, ma sono ricchi di proteine, sali minerali e fibre essenziali per il tuo organismo. I fagioli sono un vero alleato per perdere peso: prova quelli neri, ma anche quelli rossi e quelli bianchi, ma sono ottime anche le lenticchie che contrastano l'accumulo dei grassi. Tra i frutti più benefici per la perdita di peso c'è l'avocado: questo frutto infatti contiene l'acido oleico un grasso monoinsaturo che, invece di accumularsi nel nostro corpo, forniscono un senso di sazietà. Allo stesso tempo contrasta anche l'accumulo dei grassi sull'addome. Lo stesso acido è contenuto anche in salmone, noci, mandorle e pinoli.

In una dieta sana ed equilibrata non possono mancare le verdure: tra quelle che aiutano la perdita di peso ci sono i broccoli, che contengono pochissime calorie e saziano a lungo. Importanti anche i finocchi che depurano l'organismo dalle tossine e aiutano a sgonfiare la pancia. Anche la lattuga ha un effetto saziante, mentre la cipolla controlla il livello di zuccheri nel sangue ed elimina i liquidi in eccesso.  Ottimo per placare il senso di fame è anche il cetriolo, ricco di acqua e sali minerali. Se siete indecise tra un bicchiere di vino e uno di birra, scegliete il primo: il resveratrolo infatti ha proprietà che contrastano l'accumulo di grassi oltre che benefici anti age.