Nell'ultimo periodo i colori dell'arcobaleno sono stati i protagonisti di diverse tendenze, soprattutto per quanto riguarda i capelli. L'arcobaleno è stato il protagonista di una campagna nata sui social e arrivata persino sul palco dell'Ariston, dove i big si sono esibiti con dei nastri arcobaleno in favore delle unioni civili. E sono proprio le nuance vivaci e colorate dell'arcobaleno a rivestire le unghie, creando un trend frizzante ed estroso. Le sfumature da utilizzare sono ovviamente quelle del rosso, dell'arancione, del giallo, del verde, del blu, dell'indaco e del violetto.

Se vuoi una nail art più colorata e vivace potrai utilizzare smalti dai colori saturi e pieni, mentre se preferisci un risultato più delicato potrai spaziare sui colori tenui e delicati come le tonalità pastello. I modi per ricreare una rainbow manicure per le tue unghie sono davvero tantissimi, da quelli più semplici a quelli più elaborati. Puoi decidere se colorare tutta la superficie dell'unghia oppure solamente la punta, o ancora se creare un accent nail dipingendo solamente l'anulare. Per ricreare un effetto sfumato e degradè puoi aiutarti con una spugnetta in lattice: stendi un base coat per proteggere l'unghia e una volta asciutto applica lo smalto sulla spugnetta. Potrai decidere se creare delle linee orizzontali o verticali, ma anche di creare punti di colore che si mixano tra di loro. A questo punto tampona la spugnetta sulla tua unghia con una leggera pressione: il colore si trasferirà in modo omogeneo e morbido, creando così una nail art in sfumatura.

Per un effetto creativo invece, puoi stendere una base opaca bianca o nera, e poi ricreare delle sottilissime linee colorate con l'aiuto di un pennellino da nail art alternando i colori dello spettro dell'arcobaleno. Una nail art d'effetto è quella che si realizza con i pois: dopo aver steso una base neutra crea dei pallini di diverse dimensioni, partendo dal mignolo con uno smalto rosso e arrivando al pollice con uno smalto violetto. Chi ama le nail art semplicissime ma colorate può puntare invece su un effetto ombrè, applicando un colore diverso su ogni unghia: c'è anche chi divide la superficie dell'unghia a metà utilizzando la tecnica della spugnetta, per ottenere un risultato ancora più particolare. Scopri tutte le idee da copiare nella gallery!