Se vuoi avere unghie di tendenza lo smalto del momento è metal: dimenticate l'effetto matt o laccato, le unghie si vestono di riflessi metallici, perlati e in alcuni casi anche di glitter. I colori sono forti e audaci ma anche i contrasti tra matt e metal sono meravigliosi.

Sì quindi all'effetto specchio, allo smalto cangiante e a tutte varie sfumature del metal, da quello più strong e luminoso a quello più delicato e appena perlato. I colori più gettonati sono il rosso profondo, ovviamente il marsala, ma anche il grigio e il verde intenso. Perfetti anche l'oro e l'argento, così come il taupe e il verde acqua. Sono tante le idee che si possono realizzare con gli smalti metal, dalla semplice applicazione dello smalto per una manicure omogenea e classica, oppure nail art a contrasto per accentuare il finish dello smalto più trendy del momento. Perfetta la reverse french manicure, con la lunetta alla base dell'unghia decorata con uno smalto metal in contrasto a uno smalto laccato e senza riflessi applicato su tutta la lunghezza dell'unghia. Si può creare anche un'accent nail tono su tono, applicando uno smalto metal su tutte le unghie e richiamare lo stesso colore con uno smalto opaco solamente sull'anulare.

Perfetta anche le nail art create con uno smalto metal applicato sobra una base laccata oppure opaca, e ancora la border nail manicure, da creare con due smalti a contrasto: quello metal andrà steso su tutta l'unghia, mentre il bordo dovrà essere realizzato con l'aiuto di un apposito pennello dalla punta fine con uno smalto opaco e laccato. Anche i glitter sono perfetti per questo trend: i più utilizzati sono senza dubbio l'argento e l'oro, applicati su una base laccata di un colore intenso come il bordeaux o il nero per rendere l'effetto ancora più appariscente e brillante. Per creare una french manicure estrosa, puoi applicare su tutta l'unghia uno smalto metal, colorare la lunetta con un colore a contrasto rigorosamente laccato e creare una linea che definisca lo stacco di colore con una nuance brillante e luminosa. Guarda la gallery per scoprire tutte le idee per la tua manicure!