Tra le manicure più trendy del momento c'è senza dubbio la border nail, una tendenza colorata che vede come protagonisti i contrasti di colore e la fantasia. Sembra facile da realizzare ma richiede una mano ferma e una precisione non indifferente: ecco tutto quello che devi sapere sul nuovo trend!

Con la border nail le unghie sono bordate con un colore, generalmente scuro, a contrasto con uno smalto dal colore accesso o vivace. Il bordo viene creato con uno smalto intenso, in modo che la differenza di colore crei un effetto quasi tridimensionale sull'unghia. Attorno a tutta l'unghia viene quindi disegnata una linea si un paio di millimetri e al centro viene steso un altro colore: la linea può essere disegnata a mano libera con un pennellino sottilissimo, oppure con l'aiuto di uno scotch che dovrà essere attaccato all'unghia in modo da creare il bordo in modo preciso. Il modo più semplice per realizzare questa manicure è stendere una base colorata su tutta l'unghia e procedere successivamente una volta asciugato lo smalto a creare il bordo con un secondo colore. Cercate di essere più precise possibile per quanto riguarda il bordo interno, mentre il bordo esterno potrà essere successivamente ripulito con l'aiuto di un cotton fioc.

I contrasti ad effetto sono ovviamente il bianco e il nero, il rosso e il blu, ma anche il nero e i colori pastello, oppure tono su tono: bellissimo l'accostamento tra verde petrolio e verde pastello, o tra viola e rosa chiaro. C'è anche chi lascia spazio alla creatività e invece di creare un semplice bordo lineare applica decorazioni, perline, borchie e strass sul bordo dell'unghia. Le amanti dei colori vivaci invece, possono applicare uno smalto neutro, color carne oppure bianco latte, e disegnare dei pois colorati intorno all'unghia. La dimensione dei poi ovviamente dovrà essere piccola e perfettamente regolare per dare alla manicure un aspetto ordinato e sofisticato.