Le persone alte fanno più l’amore
Il sogno di ogni donna è quello di trovare un uomo bello e prestante. Nonostante si dice che l’altezza non sia poi così importante, avere accanto un partner atletico, possente e alto fa provare uno strano senso di protezione e di eccitazione. Uno studio condotto presso la Chapman University, in California, e pubblicato sulla rivista “Evolutionary Psychology” ha dimostrato che gli uomini alti sono anche quelli sessualmente più attraenti. Sono stati esaminati oltre 60.000 soggetti, uomini e donne, eterosessuali di circa 37 anni, con altezze e pesi differenti.
I risultati sono stati chiari. Gli uomini tra i 157 e 162.5 cm e quelli sottopeso hanno avuto meno partner sessuali di quelli con qualche chilo in più ed un fisico prestante. Dall’altro lato, anche per le donne è stato osservato lo stesso fenomeno: quelle molto piccole, di un’altezza inferiore ai 150 cm, e quelle sottopeso non sono definite attraenti dal sesso maschile e a dimostrarlo è il numero ridotto di partner avuti. Qui però possono entrare in gioco disturbi alimentari o altri tipi di problemi che influiscono sull’autostima e che fanno perdere ad una donna il suo naturale fascino.
Questi risultati sono però circoscritti e parziali. I dati sono stati raccolti infatti tramite un questionario auto compilativo, nel quale le risposte potevano essere legate semplicemente a delle convinzioni teoriche, come quella secondo cui una donna deve avere una soglia minima di altezza. C’è bisogno dunque di continuare la ricerca per verificare se è possibile confermare che anche nelle relazioni reali l'altezza è fondamentale.