13:16

Le novità 2013 per gli abiti da sposa

Dalle passerelle le ultime novità sugli abiti da sposa. La nostra wedding planner Alice Ubezio ci racconta passo passo le collezioni dei migliori brand.

Le novità 2013 per gli abiti da sposa.

Se avete  già visto le novità delle passerelle, sarete d’accordo nel dire che la moda delle spose del 2013 sarà all’insegna della delicatezza e della femminilità: prevarranno colori delicati  ed abiti leggeri e si riconferma il ritorno in grande stile del pizzo. Parole d’ordine, care sposine in cerca dell’abito giusto, sarà dunque leggerezza! Proprio nelle ultime settimane molte case moda hanno presentato delle anticipazioni delle loro collezioni 2013.

L’11 maggio è stata presentata la pre-collezione 2013 Pronovias nella prestigiosa cornice del Museo de Arte de Cataluña di Barcellona, che sta facendo ora il giro nel mondo in tutti i punti vendita del brand. La celebre griffe ha aperto lo show con un mini abito decorato da applicazioni di fiori in tessuto ad effetto 3D che ha anticipato altri quatto modelli corti. Protagonisti i tessuti nobili come i saten, le organze, i rasi iluminati da lievi decori gioiello. Abiti asimmetrici con gonne svasate si alternano a silhouette scivolate, drappeggi di veli e rouches a bustier senza spalline per un effetto sexy; non mancano linee sirena gonne balloon e colli importanti. Il tutto declinato nel colore protagonista per eccellenza: il bianco. Per le più modaiole Pronovias presenta degli abiti monospalla: il modello, tanto caro ad esempio a Michelle Obama, che non perde occasione per mostrare le sue braccia tonificate da esercizi e da una alimentazione sana. Una collezione iper femminile e sofisticata, con tocchi glamour.

 La stilista britannica Jenny Packman  ha presentato vestiti dai nomi primaverili con diverse sfumature del bianco che accarezzano la silhouette con tessuti morbidi come il taffettà o il cadin di seta, sempre arricchiti da pizzi preziosi e da inserti gioiello per una sposa elegante  mentre Manuel Mota, direttore artistico di una delle firme nuziali più famose al mondo, presenta vestiti leggeri adornati da tulle, cosi come dei modelli ispirati agli anni ’30 molto in voga. Lo stile vintage farà da padrone con cappellini, nastrini, cerchietti, decorazioni in stoffa e linee morbide e classiche, che si ispirano alle dive di quegli anni per una raffinatezza ed eleganza senza tempo.

Carolina Herrera veste le spose più belle di tutto il mondo con la sua sua strepitosa collezione di abiti per una donna decisamente romantica e chic, adatta sia a soluzioni più tradizionali, sia a look curiosi e decisamente originali. Sono banditi eccessivi sfarzi, spesso appariscenti, non vengono utilizzati gioielli ed ulteriori accessori che distolgano l’attenzione dalla semplicità ricercata del vestito. Il brand italiano Domo Adami di Mauro Adami crea un’idea di wedding style a tutto tondo: i preziosi vestiti da sposa sono caratterizzati da uno stile sartoriale hand-made, una collezione di abiti  ricca di spunti artigianali propri della tradizione italiana, per una sposa che ama essere avvolta dalla suggestione.

Le proposte 2013 hanno come denominatore comune l’innovazione : uno stile rinnovato, abiti seducenti di una bellezza estrema per avvolgere la sposa di suggestioni e dettagli.

La designer Alessandra Rinaudo, fondatrice del marchio Nicole spose (la cui testimonial d’eccezione è Melissa Satta scelta per rappresentare lo stile delle collezioni 2012-2013) si distingue per la grande classe con cui realizza i dettagli: pizzi e sete sinonimo di eleganza senza tempo e di raffinatezza. Le linee sprizzano freschezza e creatività e tutta la collezione strizza l’occhio all’alta moda per donne che da sempre sognano il giorno del loro matrimonio in grande stile.

Per concludere in bellezza, Vera Wang, la regina delle passarelle nuziali, propone una sposa sofisticata e stravagante nelle variazioni del rosso: abiti scultura rosso scarlatto e cardinale con dettagli preziosi e giochi di tessuti, per una sposa “superstar” con un effetto scena assicurato.. che il Red sia il nuovo colore per le spose dell’anno prossimo?

Alice Ubezio

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE