Il 14 maggio si festeggia la Festa della mamma, la ricorrenza che ogni anno celebra la persona più importante della vita di ognuno di noi, quella che ci dà coraggio, che ci sostiene in ogni situazione, che è sempre pronta a difenderci e a preparare il nostro piatto preferito. Le mamme sono delle vere e proprie eroine moderne e la loro forza, la loro determinazione, la loro disponibilità sono tutte cose che dovremmo festeggiare ogni giorno. Sarà perché siamo legati alle nostre radici o perché è un dato di fatto ma le mamme italiane sembrano avere una marcia in più: ecco perché sono loro le migliori al mondo.

1. Fanno mille cose in contemporanea – La mamma italiana è una vera e propria eroina, il motivo? Non vuole affidarsi a delle tate, vuole fare tutto da sola. Va a lavoro, cucina, lava, stira, si prende cura del marito e dei figli e riesce anche a trovare del tempo libero da dedicare a se stessa. E' come se le loro giornate durassero 48 ore.

2. Per loro l'igiene è fondamentale – L'igiene, si sa, è una delle più grandi ossessioni degli italiani e lo sanno bene le mamme del nostro paese. Quale donna avrebbe il coraggio di mandare il proprio figlio a scuola con una maglia macchiata oppure di invitare degli ospiti a casa quando non proprio tutto risplende? Inutile combattere, per loro pulire è una vera e propria missione.

3. Tramandano la loro saggezza popolare – Chi non ha mai sentito la propria mamma pronunciare un proverbio popolare? Si tratta di verità tramandate dalle nonne e che vogliono essere insegnate anche ai figli. Chi meglio delle mamme italiane potrebbe essere esperta di saggezza popolare?

5. Sono meglio di ogni ristorante – L'Italia è famosa in tutto il mondo per le sue bontà culinarie ed è praticamente impossibile trovare dei piatti così gustosi in altri paesi. Tutti gli italiani, però, sanno bene che nessuno riesce a cucinare meglio della propria mamma, tanto che al ritorno da ogni viaggio si desidera sempre un suo manicaretto. Sa precisamente quali sono gli ingredienti che stanno bene insieme, la cottura giusta, la quantità di condimento che rende la ricetta irresistibile. Insomma, è la regina dei fornelli.

6. Hanno il cuore tenero – Anche se all'apparenza possono sembrare dure e autoritarie, le mamme italiane hanno un cuore tenero. Sanno bene quando dire "no", quando dare una punizione o quando comportarsi in modo severo ma vedere il loro figlio triste le farà impazzire. Basterà puntare sulla dolcezza per "squagliare" il loro cuore.

7. Sanno quando non essere invadenti – Le mamme sono le persone che meglio capiscono il proprio figlio, anche solo con uno sguardo. Anche se non le si racconta nulla, lei si renderà sempre conto quand'è che qualcosa non va. Darà il suo sostegno in modo silenzioso, evitando di essere invadente o di dare un suo parere quando non è richiesto.

8. Portano avanti le loro idee con coraggio – Mamme e figli non sempre sono d'accordo con tutto, appartengono a due generazioni differenti ed è inevitabile che si ritrovino in conflitto. Nonostante ciò, le mamme italiane dimostrano di avere una determinazione e un coraggio che va oltre ogni limite, sarebbero disposte a rispondere in malo modo all'infinito pur di sostenere la propria idea. Inutile, dunque, combattere contro di lei: è assolutamente convinta di se stessa.

9. Sono le complici perfette – A chi non è mai capitato di trovare la complicità della mamma dopo aver combinato un pasticcio? A differenza di quelle degli altri paesi, le mamme italiani sanno che esiste una differenza abissale tra l'essere complici e migliori amiche e non confondono mai i due ruoli. In fondo, è naturale che un figlio non le faccia le sue confidenze più intime per imbarazzo, lei però lo accetta con serenità.

10. Sono le più affettuose al mondo – Gli italiani, si sa, sono tra i popoli più calorosi e affettuosi al mondo e queste caratteristiche sono amplificate nelle donne che hanno un figlio. Le mamme del nostro paese abbracciano, danno baci, tengono per mano, senza avere paura di darsi ai sentimentalismi sdolcinati. Perché non dovrebbero mostrare ai figli il loro amore incondizionato ogni giorno?