136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le donne non riescono a rispettare le scadenze: ecco perché sono ritardatarie croniche

Vi siete sempre chiesti per quale motivo le donne tendono ad essere delle ritardatarie croniche? Una recente ricerca ha dimostrato che c’è una spiegazione scientifica dietro questo loro atteggiamento. Scopriamola.
A cura di Valeria Paglionico
136 CONDIVISIONI
Immagine

Vi siete mai chiesti per quale motivo le donne non riescono mai ad essere puntuali? Che si tratti di un appuntamento galante, di un impegno lavorativo o di qualsiasi altra responsabilità sembrano sempre che non abbiano abbastanza tempo per prepararsi. Per tutti quelli che non capiscono il motivo dei loro ritardi cronici, è arrivata la spiegazione scientifica. Una ricerca pubblicata sul Journal Of Economic Psychology ha dimostrato che il sesso femminile non si trova a proprio agio di fronte alle scadenze.

In particolare, secondo gli studiosi, le donne che si sentono sotto pressione non riescono a dare il meglio di loro stesse e di conseguenza finiscono per svolgere peggio i compiti che gli vengono assegnati, soprattutto quando questi ultimi sono a tempo. Dall’altro lato, per gli uomini la questione è ben diversa, visto che riescono differenza meglio in qualcosa quando gli viene imposto di terminarla in un periodo prefissato. Tra i due sessi esiste dunque una differenza abissale ma, a dispetto delle aspettative, quando le donne hanno a disposizione un tempo indeterminato, portano tutto a termne in modo decisamente superiore rispetto ai maschietti.

Secondo gli studiosi sarebbe proprio questo il motivo per cui le donne otterrebbero con più difficoltà dei posti di lavoro di rilievo. Il consiglio per le donne che non riescono proprio a rispettare gli orari e le scadenze è dunque quello di evitare gli ambienti in cui bisogna portare a termine un lavoro in pochi minuti: la scienza ha dimostrato che le loro capacità di gestire la pressione sono pessime.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views