23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 9 cose che una donna deve fare dopo i 40 anni per la sua fertilità

Negli ultimi anni, sono sempre di più le donne che cominciano a pensare alla maternità intorno ai 40 anni. Rimanere incinta a questa età, però, non è semplice. Ecco quali sono le 9 cose che tutte dovrebbero fare per preservare la propria fertilità.
A cura di Valeria Paglionico
23 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi anni, è aumentata l'età in cui le donne cominciano a pensare alla maternità. Sarà perché si vuole avere prima un lavoro stabile o perché si vuole essere certe di aver incontrato la persona giusta ma sono moltissime quelle che cercano di avere un bambino intono o dopo i 40 anni. La cosa però non è semplice. Anche se si hanno cicli mestruali e ovulazioni regolari, la fertilità femminile comincia a declinare alcuni anni prima della menopausa. Con il passare degli anni, aumenta la possibilità di andare incontro a problemi e aborti spontanei. Ecco dunque quali sono le 9 cose che una donna deve fare dopo i 40 anni per preservare la sua fertilità.

1. Andare dal ginecologo una volta all'anno – Quando una donna supera i 40 anni, farebbe bene ad andare almeno una volta all'anno dal ginecologo. In questo modo, potrà valutare lo stato di salute del suo apparato riproduttivo, così da evitare fibromi, polipi ed endometriosi.

2. Assumere vitamine C ed E – Le vitamine C ed E sono legate alla produzione di ovociti di buona qualità e, dopo i 40 anni, se ne devono assumere in grandi quantità. Il motivo? Favoriscono un buon esito della gravidanza.

3. Mantenere la linea – Il sovrappeso non fa bene alla salute, soprattutto a quella di una donna che ha superato i 40 anni. Potrebbe provocare alterazioni ormonali e cicli senza ovulazione, che creano difficoltà nel caso in cui si volesse concepire un figlio.

4. Non essere sottopeso – Oltre al sovrappeso, anche l'essere eccessivamente magre ha degli effetti negativi sulla salute. Quando la quantità di tessuto adiposo è inferiore al 10% rispetto al proprio peso, la produzione di ormoni viene compromessa e l'ovulazione, dunque, salta.

5. Evitare rapporti sessuali promiscui e non protetti – Una volta raggiunti i 40 anni si dovrebbe dire addio al sesso promiscuo e non protetto. Il motivo? La trasmissione di germi potrebbe causare patologie tubariche.

6. Non fumare – Le donne che fumano hanno il 60% di possibilità in più delle non fumatrici di soffrire di infertilità. Dopo i 40 anni, dunque, sarebbe meglio smettere.

7. Fare attività fisica – L'attività fisica ha sempre degli effetti positivi ma, in particolare, le donne dopo i 40 anni dovrebbero praticare esercizio di tipo aerobico, come camminata veloce, corsa o nuoto. Sono tutte cose che migliorano la funzionalità ovarica.

8. Ridurre l'alcol – L'alcol interferisce con la produzione di gonadotropine, gli ormoni che preservano la salute delle ovaie. Non si dovrebbe andare oltre il bicchiere e mezzo ogni giorno.

9. Rilassarsi – Lo stress è il peggior nemico di una donna quando sta tentando di concepire. Aumenta la produzione di catecolamine, adrenalina e cortisolo, che potrebbero causare disturbi dell’ovulazione.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views