Con l'avvicinarsi dell'estate c'è una prova alla quale siamo chiamate tutte: la prova costume. Ogni anno è sempre la stessa storia: tutti a cercare metodi di dimagrimento veloci, che promettono miracoli sulla bilancia, ma che alla fine possono rivelarsi molto pericolosi per la nostra salute. Per esibire un fisico da far invidia è importante seguire una dieta bilanciata e far attività fisica regolare tutto l'anno ma, se siamo arrivate all'ultimo momento e ancora non ci sentiamo pronte, ci sono dei consigli che possiamo seguire per sgonfiarci, combattendo la ritenzione idrica, e per sentirci più toniche e in forma con un po' di movimento giornaliero. Vediamo allora quali sono le regole da seguire per superare la prova costume alla grande e sentirci sicure in spiaggia.

Come superare la prova costume: i consigli da seguire.

Scopriamo quali sono i consigli da seguire per superare la prova costume senza troppa fatica per notare in poco tempo miglioramenti insperati!

Alimentazione: le regole per tornare subito in forma.

Di sicuro l'alimentazione è importante per raggiungere il peso forma. Ci sono una serie di regole stilate dall'Associazione Nazionale Dietisti semplici e chiare da seguire ma soprattutto sicure. Ecco quali sono con i consigli alimentari e i cibi da evitare e quelli da preferire.

  • Nessun pasto deve essere saltato, soprattutto la colazione;
  • ogni pasto deve contenere una porzione di carboidrati, da preferire quelli integrali e poveri di grasso;
  • ogni pasto principale deve contenere una buona porzione di verdure;
  • all'orario dello spuntino (al massimo due al giorno) bisogna preferire la frutta;
  • i formaggi vanno mangiati 2-3 volte a settimana;
  • il pesce va mangiato almeno 2 volte a settimana;
  • includere in uno dei pasti principali, almeno 2-3 volte a settimana, piatti unici come le zuppe (legumi, cereali ecc.);
  • preferire i condimenti vegetali per i primi (pomodoro, zucchine, melanzane, broccoletti, ecc.);
  • limitare i sughi più ricchi (ragù, panna, salse particolari) 1-2 volte a settimana, abbinandoli sempre ad un contorno di verdure ma senza secondo;
  • evitare la somma di alimenti con uguale funzione nutritiva nello stesso pasto (es. carne + formaggio, pane + pasta, patate + pane);
  • utilizzare diversi metodi di cottura dal vapore alla lessatura, dalla griglia ai brasati;
  • utilizzare come ingredienti verdure, acqua o brodo vegetale, salsa di pomodoro, vino ed erbe aromatiche per ridurre al minimo condimenti grassi e la quantità di sale;
  • utilizzare l'olio extravergine d'oliva in minima quantità  durante la cottura, meglio aggiungerlo a crudo a fine cottura;
  • limitare il consumo di dolci, da preferire a fine pasto o a colazione, piuttosto che fuori pasto;
  • ultimo ma non in ordine di importanza: bere almeno un 1 litro e mezzo o due di acqua al giorno.

Ricordate inoltre che è importante mangiare lentamente, in modo da aumentare il senso di sazietà e anche per favorire la digestione.

Bevete tanta acqua contro la ritenzione idrica.

Tra i consigli alimentari per tornare in forma in poco tempo c'è anche quello di bere almeno 1,5 litri di acqua la giorno, ma perché è così importante? Oltre che per idratare in modo adeguato il nostro corpo, bere acqua ci aiuta a purificare l'organismo e a ridurre la ritenzione idrica, facendoci sentire anche più leggeri. Spesso, inoltre, il senso di fame può essere un segnale che ci invia il nostro corpo per dirci che abbiamo bisogno di idratarci: bevete un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto per averne inaspettati benefici. Il consiglio è poi quello di bere al mattino, a stomaco vuoto, un bicchiere di acqua tiepida e limone, magari con un po' di miele. Potete anche prepararne di più per bere questa benefica bevanda durante l'arco della giornata. Bere di più vi aiuterà anche a velocizzare il metabolismo migliorando anche l'aspetto della vostra pelle che sarà più luminosa, oltre a migliorare notevolmente l'aspetto della pelle a buccia d'arancia.

Riposate bene.

Dormire almeno 8 ore a notte ci permette di rendere meglio sia mentalmente che fisicamente: dormire il giusto numero di ore permette ai nostri muscoli di rigenerarsi e di bruciare i grassi più velocemente. Riposare bene contribuisce quindi anche a mantenere il giusto perso corporeo, un motivo in più per rigenerarsi e per superare a pieno la prova costume.

Svolgete regolare attività fisica: corsa e mini sessioni di fitness.

Veniamo ora all'importanza dell'attività fisica, che dovrebbe essere svolta durante tutto l'anno.

La corsa è importante per rimettersi in forma e bruciare grassi: chi è già allenato potrà svolgere un allenamento di 30 minuti di corsa facile facendo, ogni 5 minuti, almeno 20 secondi di corsa a velocità più sostenuta. Chi invece è meno allenato potrà alternare una camminata veloce alla corsa almeno per il primo mese.

Potete poi svolgere delle mini sessioni di fitness, magari di mattina quando siamo più riposate e il fisico risponde meglio all'allenamento. Potete scegliere un allenamento per rassodare e dimagrire le gambe con esercizi mirati da fare almeno 3 volte a settimana, oppure esercizi per i glutei, zona del corpo che dobbiamo rassodare per essere pronte alla prova costume.

Non sottovalutate poi l'importanza di fare le scale per tornare in forma , è il primo passo per iniziare uno stile di vita attivo: anche svolgere una leggera attività giornaliera aiuta il metabolismo ad attivarsi così da arrivare in spiaggia più toniche e magre, oltre che scattanti.