
Non è mai troppo presto per iniziare a mangiare bene e di certo i bambini che si nutrono col latte materno hanno a disposizione un vasto menù di sapori tra cui scegliere. Ebbene sì, attraverso l’allattamento al seno si tramettono ai bambini i sapori che influenzeranno per tutta l’infanzia e l’adolescenza la loro preferenza per un cibo piuttosto che per un altro. Dopo che i ricercatori hanno dimostrato che il parto prematuro rende il latte meno nutriente, ora sappiamo anche che il latte materno è una fonte pressocchè infinita di gusti che poi entreranno a far parte del bagaglio del piccolo.
Uno studio dell’Università di Philadelphia, presentato al meeting dell’American Association for the Advancement of Science in corso a Washington, ha dimostrato che i sapori assorbiti attraverso il latte materno influenzeranno la capacità di percepire determinati sapori da parte del bambino. La teoria è stata verificata somministrando ai neonati un latte artificiale dal sapore amarognolo e acido: i bambini non solo non lo hanno rifiutato, ma hanno continuato a cercare e apprezzare anche nei mesi successivi, fino all’adolescenza, quella stessa gamma di sapori. Altri bambini, invece, di età superiore ai sei mesi, hanno rifiutato il latte dal sapore troppo amaro e acido per loro. “Abbiamo dimostrato che il periodo tra i due e i cinque mesi di vita è fondamentale per formare il gusto dei bambini – ha spiegato Gary Beauchamp, uno degli autori – e crediamo che la madre sia in grado di orientarlo, ad esempio mangiando molta frutta e verdura durante la gravidanza e l’allattamento”. Ecco, dunque, cosa aggiungere tra i cibi da scegliere in gravidanza: frutta e verdura non solo per il benessere della mamma, ma anche per il gusto del figlio!
Se avevate ancora dubbi se allattare o meno il vostro bambino al seno, dissipate ogni perplessità. Ora che questo studio ha dimostrato che anche il palato di vostro figlio sarà privilegiato se lo nutrite col latte materno, non ci dovrebbero essere più remore. Già il fatto che l’allattamento al seno rende i bambini più intelligenti doveva essere una carta vincente, ma questo le batte tutte. Pensateci un attimo: se vostro figlio diventerà un grande chef oppure un ricercato sommelier di vini pregiati, il merito sarà vostro che col sapore del vostro latte avete “educato” il suo palato a conoscere e apprezzare solo le cose buone.