17:07

L’anima danzante di Martha Graham rivive nel Doodle di Google

Google dedica un bellissimo Doodle alla danzatrice statunitense Martha Graham

L'anima danzante di Martha Graham rivive nel Doodle di Google.

Il Doodle di Google è una donna danzante che stamattina scrive con i suoi movimenti sinuosi il nome del motore di ricerca più amato. Il doodle di oggi è dedicato a Martha Graham, danzatrice e coreografa statunitenze di cui l’11 maggio ricorre il 117esimo compleanno. Forse questa figura femminile, che è considerata la più grande danzatrice del Ventesimo secolo, oltre che la madre della danza moderna, è sconosciuta al grande pubblico, ma gli addetti ai lavori, quelli che vivono e lavorano nel mondo della danza, la considerano una divinità irraggiungibile.

Ad appena due giorni di distanza dal doodle dedicato all’illustratore per bambini Roger Hargreaves, il motore di ricerca più grande al mondo lancia un nuovo input al mondo dell’infanzia. Sì, perchè la danza è una disciplina che, se praticata fin dalla giovane età, permette uno sviluppo completo ed equilibrato dei muscoli di tutto il corpo.

Non è un caso se i genitori da sempre acconsentono in maniera repentina non appena una figlia chiede di poter indossare scarpette e tutù ed entrare in sala per le lezioni basilari di danza: sulle assi del parquet dove vengono battuti migliaia di passi, dove vengono assemblate migliaia di posizioni e coreografie, si crea una magia che colpisce anche chi semplicemente osserva.

Che sia classica, moderna o etnica, la danza è uno dei motori più potenti per mettere in moto corpo e anima. Le danzatrici posseggono dentro un universo che si esprime a gesti e si espande anche ai movimenti della vita quotidiana. Per questo, se un bambino o una bambina ha un portamento un pò sbilenco, magari con un modo di camminare e di atteggiarsi irregolare, uno dei primi consigli tra quelli che vengono dati ai genitori è di iscriverli ad una scuola di danza: sarà la disciplina, saranno le posizioni accademiche, sarà il ritmo ad infondere un nuovo ordine più armonico ad un corpo così giovane.

martha graham

E Martha Graham, che per tutta la vita è stata una strenua sostenitrice del movimento come massima forma di espressione, sapeva bene che in ogni gesto che il nostro corpo fa c’è un pezzo di anima: nella sua lunga e frutuosa carriera ha saputo comunicare, con le forme angolari che riusciva ad assumere col suo vibrante corpo, le emozioni più profonde dell’animo umano. Se vostra figlia o vostro figlio vi chiederanno di fare danza, non vi opponete: è uno sport sano, che insegna una ferrea disciplina e modella equilibratamente tutto il corpo. Comprate loro un poster di Martha Graham e spiegate loro che, attraverso i movimenti più creativi, leggiadri e sinuosi, possono esprimere quello che hanno dentro e mostrare al mondo una sfumatura della loro anima.

Approfondimenti: danza, tenersi in forma

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE