Maggio è il mese della primavera e potrete cominciare ad assaggiare frutta e verdura succosa, alimenti ricchi di vitamina C, ferro e sali minerali. Non ci sono ancora gli alimenti dell'estate ma la tavola è più colorata: ecco cosa vi suggeriamo di mettere nella lista della spesa.

La verdura di stagione a maggio.

Tra i legumi del mese di Maggio ci sono le fave: contengono poche calorie e sono al contrario ricche di vitamina B, fibre, ferro e proteine. Indispensabili per depurare l'organismo e favorire l'elimiazione delle tossine, aiutano ad abbassare il colesterolo e prevengono artrite e osteoporosi. A Maggio puoi trovare anche dei freschissimi piselli, ricchissimi di proteine e acqua: utili per il corretto funzionamento dell'intestino, combattono la stitichezza e sono un toccasana per contrastare la ritenzione idrica grazie alle loro proprietà diuretiche. I ravanelli, conosciuti per le loro proprietà disintossicanti, contengono alcune sostanze in grado di calmare la tosse e sono particolarmente consigliati per la salute dell'apparato urinario. Non possono poi mancare le patate: ricche di proprietà depurative e diuretiche, sono ricche di potassio, in grado di abbassare la pressione sanguigna; inoltre, le patate sono un ottimo alleato per chi soffre di diabete perchè le fibre contenute al loro interno facilitano l'assorbimento degli zuccheri nel sangue. A Maggio puoi trovare anche il cipollotto: un alleato indispensabile per chi soffre di pressione alta, sono ottimi anche per lenire le infiammazioni della gola e grazie alle loro proprietà energetiche combattono stress e stanchezza.

La frutta di stagione per la spesa di maggio.

A Maggio tornano le ciliegie, succose e dolci: ricche di vitamine, sono anche un'ottima fonte di sali minerali. Grazie al contenuto di melatonina naturale favoriscono il sonno, mentre gli antiossidanti contrastano l'invecchiamento. Anche le fragole sono tipiche del mese di Maggio: uno dei frutto che contiene più vitamina C, è allo stesso tempo ricca di antiossidanti ed è indicata per combattere il colesterolo alto. Le fragole vengono anche utilizzate in bellezza per contrastare le rughe e favorire il ricambio cellulare. Non può mancare nella spesa di Maggio il kiwi, anch'esso ricco di vitamina C. Questo frutto è particolarmente indicato per chi soffre di problemi circolatori perchè allevia problematiche come gonfiore e vene varicose. Il contenuto di calcio e fosforo aiuta infine la salute delle ossa, prevenendo l'osteoporosi. A Maggio puoi trovare anche i lamponi: rinfrescanti e depurativi, hanno anche un'azione diuretica. Particolarmente indicati in gravidanza per il contenuto di acido folico che aiuta il corretto sviluppo del feto, sono ricchi di fibra alimentare che prolunga il senso di sazietà e rende il frutto uno degli alimenti più indicati per chi è a dieta. Tipiche di questo mese anche le nespole: povere di calorie e ricche di vitamine, sono uno dei frutti che regolano il funzionamento intestinale. La loro proprietà saziante, rende le nespole un ottimo alimento per chi sta seguendo un regime alimentare controllato.