Con l'arrivo dell'estate si ha sempre più voglia di cibi freschi: frutta e verdura non possono mancare sulla tua tavola, in particolar modo quelli ricchi di acqua, dissetanti e rinfrescanti. Ecco quali sono gli alimenti di stagione di cui non potrai fare a meno nel mese di Luglio!

La frutta di stagione di luglio.

Uno dei frutti tipici dell'estate è il melone: fresco, dolce e succoso, può essere consumato come dessert, come frutto, come antipasto ma anche come spuntino o merenda. Ricco di vitamine e di acqua è un frutto saziante e aiuta a prevenire la disidratazione; la presenza di sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio lo rendono un alimento perfetto per combattere il caldo. Anche l'anguria è ricca di acqua e povera di zuccheri, e ottima per rinfrescarsi e combattere la fame nervosa. In estate è perfetta non solo per combattere il caldo, ma anche per prevenire i danni causati dai raggi del sole. Luglio è anche il mese in cui puoi trovare le fragole: anche questo frutto è ricco di acqua e contiene degli enzimi che stimolano il metabolismo e aiutano quindi a dimagrire. Le fragole sono inoltre fonte di vitamina C che stimola la produzione di collagene e rendere la pelle più elastica e levigata.

Le susine sono conosciute per il loro effetto lassativo, ma si tratta di un frutto ricco di vitamine. La vitamina A è ideale per combattere l'invecchiamento protegge la pelle dai danni solari. Tuttavia bisogna consumarle con moderazione perchè contengono molte calorie. Luglio è anche il mese perfetto per consumare i frutti di bosco: i mirtilli rossi per esempio hanno un'azione rinfrescante e tonificante e combattono la couperose, mentre quelli neri sono un toccasana per la circolazione sanguigna. I lamponi sono diuretici, depurativi e ricchi di vitamina C e sostanze antiossidanti che prevengono l'invecchiamento. Le more invece combattono il colesterolo grazie agli antiossidanti e alle fibre, mentre la presenza di magnesio e calcio le rende un toccasana per la salute delle ossa.

La verdura di stagione a Luglio.

Tra gli ortaggi del mese di Luglio ci sono i cetrioli ricchi di acqua e per questo considerato un ottimo alimento depurativo e rinfrescante e un ottimo alleato per i reni. Ricchi di vitamine e sali minerali aiutano ad eliminare tossine da fegato e pancreas. Luglio è il mese in cui potrete trovare dei buonissimi pomodori: contengono pochissime calorie e sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Facilitano la digestione dei cibi che contengono amidi e grazie allo zolfo hanno anche un'azione purificante. A Luglio potrai anche trovare il sedano, perfetto da consumare anche come spuntino: ottimo alleato contro il colesterolo, aiuta la digestione e contrasta il meteorismo.

Un ottimo ingrediente per i piatti freddi della stagione estiva è il peperone: è uno degli alimenti che contiene il maggior livello di vitamina C e per tanto è un'ottima fonte di sostanza antiossidanti. Alcuni studi hanno dimostrato che il peperone potrebbe avere un effetto positivo contro la comparsa dei tumori. Tra i legumi, non bisogna dimenticare i fagioli: aiutano le ossa e il sistema nervoso, sono un ottimo alleato contro l'anemia grazie alla presenza di ferro e hanno un potere saziante.