Agosto è il mese più caldo dell'anno e solitamente è anche il mese delle vacanze, in cui spesso si mangia fuori, al ristorante o in spiaggia. L'ideale è cercare di consumare alimenti di stagione, per fare il pieno di vitamine e ingredienti benefici. Ecco quali sono gli alimenti da non perdere!

La frutta di stagione di agosto.

Durante l'estate la frutta non può mancare nella tua alimentazione: ad Agosto sono di stagione i fichi, conosciuti soprattutto per le loro proprietà lassative. Oltre a questa caratteristica questo frutto è un ottimo energizzante e antinfiammatorio. Ad Agosto puoi gustare anche i frutti di bosco: ricchi di antiossidanti che prevengono l'invecchiamento, sono degli ottimi alleati del cuore e aiutano persino a dimagrire. Ottimo per le giornate più calde il melone, rinfrescante e dissetante: grazie al betacarotene stimola l'abbronzatura, mentre la vitamina B tonifica. Perfetta anche l'uva, dolce e gustosa: grazie alle notevoli quantità di polifenoli e resveratrolo ha  proprietà antiossidanti contro l'invecchiamento cutaneo ed è un ottimo alleato contro la fragilità capillare. Anche le prugne sono ideali da consumare ad Agosto: oltre alle proprietà lassative contrastano i radicali liberi e sono in grado di abbassare anche il colesterolo cattivo.

La verdura di stagione per la spesa di agosto.

Tra le verdure di Agosto potrai consumare le patate, meglio se bollite oppure cotte in forno: energetiche e disinfiammanti, sono un'ottima fonte di potassio, utile per chi soffre di ipertesione. Altamente sazianti sono perfette per combattere la sensazione di fame. La melanzana, da consumarsi dopo la sua cottura, ha proprietà depurative e diuretiche, grazie all'elevato contenuto di acqua al suo interno. I peperoni invece sono ricchi di vitamina C e betacarotene. Contengono pochissime calorie e molta acqua; sono inoltre ricchi di fibre e hanno quindi un elevato potere saziante. Tipici di Agosto anche i ravanelli, utili per bilanciare il ph della pelle e per disintossicare l'organismo; il loro succo inoltre, è un ottimo calmante sia per la tosse che per il sistema nervoso. Perfetti in questo mese estivo anche i fagiolini, poveri di calorie e ricchi di vitamine. Ottima fonte di fibre, sono perfetti anche ridurre i livello di colesterolo nel sangue.