21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La scuola vieta alla bimba non vedente di utilizzare il bastone: è pericoloso

Lily-Grace Hooper è una bambina di 7 anni e fin da piccolissima è quasi completamente cieca. Di recente, ha cominciato ad utilizzare un bastone per camminare ma, non appena è arrivata a scuola, le è stato chiesto di non portarlo mai più. La cosa ha generato moltissime polemiche.
A cura di Valeria Paglionico
21 CONDIVISIONI
Immagine

Lily-Grace Hooper è una bambina di 7 anni e a soli 4 giorni di vita ha subito un grave incidente che l’ha lasciata quasi del tutto cieca. Nonostante la disabilità, cerca di essere indipendente il più possibile. Di recente aveva infatti cominciato ad utilizzare un bastone che l’aiutava a muoversi con facilità e ad evitare gli ostacoli che le si presentavano avanti.

Una volta arrivata alla scuola primaria di Hambrook, però, le è stato chiesto di lasciare l’accessorio a casa poiché rappresentava un rischio per la salute e per la sicurezza sia degli insegnanti che degli studenti. Kristy, la mamma della bambina, ha dichiarato: “Quando la scuola mi ha detto che Lily non avrebbe potuto più portare il bastone per questioni di sicurezza, ho pensato che fossero impazziti. E’ ridicolo. Se fosse stata un’adulta, si sarebbe parlato di discriminazione”. Ciò che la madre della piccola Lily non accetta è il fatto che la scuola non permette a sua figlia di realizzare il suo più grande desiderio, cioè trovare la sua indipendenza.

La vicenda ha fatto così scalpore che anche Geoff Cox, responsabile del team del settore pubblico Health and Safety Executive, è intervenuto sottolineando che un bastone non va contro le norme di salute e di sicurezza. Il dirigente scolastico si è giustificato dicendo che si trattava solo di un “divieto temporaneo”, nell’attesa di rivalutare la questione e di trovare una soluzione ragionevole insieme alla mamma della piccola Lily. Il desiderio di quest’ultima è semplicemente donare alla propria figlia una vita normale e di non farle sentire il peso della sua disabilità.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views