Un uomo grande e grosso in atteggiamento violento verso una ragazza, finita accidentalmente contro il cofano della sua auto, viene atterrato da lei con una mossa degna di un film di arti marziali. Il filmato è stato ricavato da una videocamera presente su un'auto, il fatto si sarebbe svolto in Russia.

La presenza di videocamere in auto.

La Rete pullula di video russi ripresi per strada dov'è possibile assistere agli incidenti più bizzarri, non deve dunque destare sospetto il fatto che questi vengano puntualmente ripresi. Proprio per il fatto che in Russia gli incidenti stradali abbondano è uso comune adottare le vetture di apposite videocamere. Questo rende il filmato in questione molto più credibile del solito.

Qual è il contesto reale del video?

A questo punto non ci resta che verificare la fonte originale del filmato per capire cosa stiamo osservando realmente. Il mistero è stato già risolto dei colleghi di Snopes, i quali sono riusciti a risalire alla fonte originale, caricata su YouTube nel canale Mtpk Mnp, una emittente russa. La spiegazione è leggibile nella descrizione del video, anche se in Occidente risulterà illeggibile ai più. Oltre a questo le condivisioni dei social non rimandano direttamente al video di Mtpk, limitandosi a ricaricare la clip, decontestualizzandola, come abbiamo mostrato in foto.

Si tratta di due attori. Si spiega in sostanza che quanto si vede è opera di appositi attori. Quindi per quanto possa sembrare paradossale, il video stesso offre da solo il contesto esatto con cui interpretare quel che stiamo vedendo, basta saperlo leggere nella sua interezza. Nello stesso canale dell'emittente troviamo l'annuncio della serie televisiva collegato al video, che ormai sappiamo essere un virale per pubblicizzarla. Si tratta di una fiction francese intitolata "Mafiosa", trasmessa già sull'emittente d'oltralpe Canal plus almeno tre anni fa.