1.851 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La mamma perde la vita a causa del cancro, il piccolo nasce due mesi dopo la sua morte

Wojtus è un neonato di origine polacche ed è nato 55 giorni dopo che la mamma ha perso la vita. La donna aveva un tumore al cervello ed era stata dichiarata morta dal punto di vista cerebrale. I medici sono riusciti però a salvare il feto.
A cura di Valeria Paglionico
1.851 CONDIVISIONI
Immagine

Wojtus è un neonato polacco e la sua storia sta commovendo il web. E’ nato infatti 55 giorni dopo la morte della madre, colpita un tumore terminale al cervello , che le ha fatto perdere coscienza alla diciassettesima settimana di gravidanza. Per salvare il piccolo, i medici hanno deciso di tenere in vita la donna con le macchine.

Nonostante fosse stata dichiarata morta dal punto di vista cerebrale, sono state mantenute le sue funzioni vitali fino alla nascita di Wojtus. La donna deceduta sapeva dell’esistenza del tumore da dieci anni e, anche se i medici non le davano speranze, ha provato a vivere la sua vita in modo normale con estrema positività. Si è sempre rifiutata di sottoporsi al delicato intervento per la rimozione del tumore, preferiva morire in modo naturale piuttosto che sotto i ferri. Un giorno, però, da un momento all’altro ha perso coscienza e non si è più svegliata. Per fortuna, i medici sono stati in grado di intervenire in modo rapido, stabilizzando i suoi organi vitali prima della morte del feto.

Il responsabile del Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva, Andrzej Kubler, ha spiegato: “E’ la prima volta che abbiamo tenuto in vita le funzioni vitali di un paziente con danni irreversibili al cervello per tanto tempo. Alla fine tutto è andato bene”. Oggi il bimbo è sano, ha un peso normale ed è stato dimesso dall’ospedale. Il papà è felicissimo di poterlo tenere tra le braccia, è stato il dono più grande lasciatogli da sua moglie. La donna gli manca in modo incredibile ma il figlio riesce a riempirgli le giornate colmando la sua assenza.

1.851 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views