5.335 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La donna profuma di mughetto, se l’uomo non riconosce l’odore cala il desiderio

Una recente ricerca dimostra che gli uomini sono attratti dal profumo femmile, simile al mughetto. L’assenza di tale odore potrebbe determinare un calo del desiderio maschile.
A cura di Redazione Donna
5.335 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra che l'odore di una donna ricordi il profumo del mughetto e che tale fragranza sia praticamente irresistibile per gli uomini. Se questi ultimi però non lo sentono ci potrebbe essere un grave calo del desiderio e un abbassamento dei livelli di testosterone. A rivelarlo è una rierca dell'Azienda ospedaliera universitaria di Padova, che attualmente la rivista internazionale ‘Frontiers in Cognitive Science' sta valutando e che sarà presentato al XXIX Convegno Medicina della riproduzione di Abano Terme .

Gli uomini come gli animali nella scelta del partner sessuale – Gli animali solitamente si affidano all'olfatto per scegliere il partner con cui accoppiarsi, molti pensano che negli uomini l'odorato non sia così sviluppato ma diversi studi scientifici dimostrano che anche gli uomini si affidano a questo senso per compiere una serie di scelte, tra cui quelle sessuali. Alcuni recenti studi svedesi hanno addirittura dimostrato che i maschi  adulti hanno maggiori capacità olfattive rispetto alle donne e sono in grado di riconoscere una particolare sostanza chiamata Bourgeonal, che ricorda il profumo mughetto, presente nel corpo femminile. Tale sostanza è riconosciuta anche dagli spermatozoi degli uomini che si fanno guidare dalla molecola odorosa.

La ricerca – Partendo da questi presupposti i ricercatori,  guidati dal direttore della Clinica otorinolaringoiatrica, Alberto Staffieri, dal ricercatore Giancarlo Ottaviano, hanno iniziato a portare avanti alcuni esperimenti per dimostrare che l'olfatto può avere una diretta conseguenza sulla fertilità e sul desiderio sessuale. In una prima parte della ricerca, pubblicata su ‘European Archives of Oto-Rhino-Laryngology', si afferma che l'infertilità potesse essere causata da una minore potenza dell'olfatto, ora invece lo stesso studio evidenzia un legame stretto nei maschi adulti tra desiderio sessuale e sensibilità olfattiva verso l'odore di mughetto. Il non sentire la fragranza potrebbe dunque abbassare il desiderio determinando un calo.

5.335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views