Sei pronta per ottenere la tintarella perfetta? Prima di esporti al sole devi proteggere la tua pelle con le creme solari, ma anche l'alimentazione può essere un valido aiuto per allontanare i danni causati dai raggi solari e per favorire la tua tintarella.

I cibi più stimolanti sono senza dubbio quelli ricchi di vitamina A che favoriscono la produzione di melanina e di conseguenza ti permettono di ottenere l'abbronzatura che hai sempre desiderato. Ma quali sono gli alimenti che contengono questa vitamina? Per riconoscerli in modo facile puoi guardare il loro colore: spesso infatti gli alimenti che contengono più vitamina A hanno il tipico colorito arancione, che indica anche la presenza di betacarotene. Perfette quindi carote, albicocche, melone, arance, mango, ma anche pomodori, parmigiano e uova. Per avere una pelle davvero perfetta non dovrà mancare l'acqua: berne almeno due litri al giorno infatti vi aiuterà a mantenere la pelle idratata e contrasterà screpolature e pelle secca.

Ottimi anche gli alimenti ricchi di vitamina C: nonostante tale sostanza rallenti la comparsa della tintarella, è molto importante per proteggerla dai raggi solari. La vitamina C infatti ha un potere antiossidante che previene l'invecchiamento cutaneo. Assumendo regolarmente questi alimenti quindi, riuscirete non solo ad avere una tintarella perfetta, ma anche ad avere una pelle perfettamente idratata e giovane. I cibi ricchi di vitamina C sono i peperoni, il cavolfiore e la lattuga ma anche le fragole, i limoni e i kiwi. I legumi aiutano a mantenere la pelle tonica e compatta: sì a cibi come lenticchie, fagioli e piselli. Per rinfrescarti durante al giornata puoi fare uno spuntino a base di frutta: sceglila biologica e consumala con la buccia dopo averla accuratamente lavata; sono perfetti anche centrifugati e spremute.