110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bimba che non può essere toccata: anche un abbraccio le provoca vesciche e scottature

Pippa Atkinson è una bambina di un anno ed è nata con una rara malattia della pelle chiamata epidermolisi bollosa. Il suo corpo è così delicato che va incontro a bruciature e ferite ogni volta che viene toccato o fregato, la sua pelle diventa rossa e si ricopre di cicatrici e vesciche che le provocano dolori insopportabili.
A cura di Valeria Paglionico
110 CONDIVISIONI
Immagine

Pippa Atkinson è una bambina di un anno, viene da Cwmbran, nel Galles ed è nata con una rara malattia della pelle chiamata epidermolisi bollosa che colpisce solo un bambino su 50.000 negli Stati Uniti. Questo significa che il suo corpo è così delicato che va incontro a bruciature e ferite ogni volta che viene toccato os fregato. Non di rado la sua pelle diventa rossa e si ricopre di cicatrici e vesciche che le provocano dolori insopportabili.

La mamma Rhiannon è costretta a ricoprirla di bende, così da non metterla a rischio infezioni ma sa bene che la piccola continua a soffrire. "Non appena è nata, sembrava che qualcuno l'avesse immersa nell'acqua bollente. Aveva la pelle rossa e ‘cruda'. I medici poi mi hanno detto che aveva una malattia incurabile", ha spiegato la mamma di Pippa, che per i primi 5 mesi dopo il parto non ha potuto coccolarla o tenerla tra le braccia. La cosa l'ha fatta sentire triste e frustrata, anche perché la bimba è dovuta rimanere a lungo a letto ricoperta di bende e, ogni volta che per sbaglio le si toccava un piede o una mano, piangeva e urlava dal dolore.

Oggi, dopo essere stata addestrata da infermieri specializzati, sa bene come deve muoversi per non farle male ma il fatto che la condizione sia incurabile la rende non poco preoccupata, soprattutto perché presto la bimba comincerà a camminare. E' proprio perché non si arrende e perché cerca ancora una soluzione che ha lanciato una campagna di raccolta fondi sul web. La speranza è quella di trovare una cura che possa far avere una vita normale alla piccola Pippa.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views