315 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Karkadè: proprietà, benefici e controindicazioni

Il karkadè è un fiore di bosco ed ha numerose proprietà salutari. Riduce la pressione, depura l’organismo ed aiuta la digestione. Si beve come una tisana e può essere consumato freddo o caldo. Scopriamo tutti gli effetti benefici che riesce ad avere sul corpo.
A cura di Valeria Paglionico
315 CONDIVISIONI
Immagine

Il karkadè è un infuso che si prepara con i fiori di ibisco (Hibiscus sabdariffa), della famiglia delle Malvacee, viene chiamato anche tè rosso, infuso d'ibisco o tè dell'Abissinia. Il karkadè è costituito dal calice carnoso dei fiori dell'ibisco, che devono essere essiccati per permettere la preparazione dell'infuso. Questa bevanda ha un colore rosso intenso, un sapore acidulo ed è un ottimo diuretico e antisettico urinario. Contiene antociani e pigmenti naturali, tannini, flavonoidi, acido ascorbico, fitosteroli, che gli danno un enorme potere antiossidante. Dopo aver versato in 250 ml di acqua bollente una bustina di infuso, o due cucchiaini di preparato essiccato, lo si dovrà lasciar riposare per 10 minuti. Il karkadè può essere bevuto dopo ogni pasto, sia caldo che freddo, fino a 3 tazze al giorno. Coloro che vogliono dargli un tocco più “dolce”, possono aggiungere un cucchiaio di miele.. Il consumo di karkadè è molto diffuso in Egitto per le sue proprietà astringenti che permettono di combattere la disidratazione. Ecco in che modo il karkadè riesce a migliorare la nostra salute.

Origini del karkadè

L'ibisco è una pianta originaria dell'Africa tropicale. Oggi il karkadè si produce soprattutto in Sudan, Senegal, Thailandia e India. È una pianta che non necessita di particolari cure e predilige i climi caldo/umidi. In Italia fu introdotto a metà del 1800 dall'Eritrea (colonia italiana dal 1860 al 1941) e, questo infuso, veniva spesso utilizzato al posto del tè come bevanda.

Valori nutrizionali

Karkadè- Quantità per 100 grammi – Calorie 37
Grassi 0,7 g
Acidi grassi saturi 0,3 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0,1 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 3 mg
Potassio 9 mg
Carboidrati 7 g
Fibra alimentare 0,3 g
Zucchero 6 g
Proteina 0,4 g
Vitamina A 296 IU – Vitamina C 18,4 mg
Calcio 1 mg – Ferro 8,6 mg
Vitamina D 0 IU – Vitamina B6 0 mg
Vitamina B12 0 µg –  Magnesio 1 mg

Proprietà e benefici del karkadè

La vitamina C conferisce al karkadè proprietà antiossidanti, antinfluenzali e vitaminizzante. Inoltre, flavonoidi e agli antociani, svolgono una funzione vasoprotettiva che aiuta in caso di capillari fragili, varici, couperose, emorroidi e cellulite. Questi i suoi principi attivi: acidi organici, acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, fitosteroli antocianosidi, acido ascorbico, tannnìni, mucillagini, ricca di vitamina C. Ma vediamo quali sono le altre sue proprietà.

Combatte la pressione alta: il karkadè ha le stesse proprietà anti-ipertensive degli Ace, cioè dei farmaci utilizzati per combattere i disturbi cardiaci. Bere 3 tazze al giorno del suo infuso per sei settimane, permette di ridurre notevolmente la pressione sistolica e di conseguenza anche il rischio di andare incontro a malattie come ictus e infarti.

Aiuta la digestione: bere una tazza di karkadè dopo i pasti aiuta ad avere una buona digestione e favorisce il transito intestinale. Inoltre, è stato dimostrato che il suo infuso ha proprietà diuretiche e leggermente lassative, capaci di mantenere in salute la propria flora intestinale.

Cura le infezioni alle vie urinarie: cistiti e infezioni alle vie urinarie possono essere molto fastidiose se non curate con gli appositi antibiotici. I frutti rossi sono il rimedio naturale ideale per combatterle. In particolare, il karkadè per le sue proprietà diuretiche e grazie agli acidi organici in esso contenuti, che gli conferiscono proprietà antisettiche, è il miglior modo per curare una cistite, dopo il mirtillo rosso.

Dà sollievo alla pelle irritata: quando si ha la pelle irritata o arrossata a causa di una scottatura solare, il karkadè potrà essere utilizzato sotto forma di impacco. In pochissimo tempo sarà capace di dare sollievo, di ristabilire l’equilibrio della cute e di placare il rossore. Per tutti coloro che non amano le creme idratanti, questo è il rimedio “naturale” ideale.

Depura l’organismo: esistono diversi rimedi per depurare l’organismo, in vista dell’arrivo dell’estate e il karkadè è uno di questi. Al suo interno sono presenti mucillagini che aiutano il corpo a liberarsi dalle scorie in eccesso e a rendere il sangue più fluido.

Effetto brucia grassi: il karkadè è un ottimo diuretico, stimola il metabolismo e aiuta a bruciare il grasso in eccesso. Inoltre non contiene principi attivi eccitanti, come la caffeina, quindi può essere bevuto anche la sera dopo i pasti.

Azione antinfiammatoria: grazie alla mucillagini, il karkadè, svolge un'azione lenitiva e protettiva sui tessuti interni del nostro organismo, svolgendo una funzione antinfiammatoria sulle mucose. Ciò lo rende utile anche in caso di gengiviti, mal di gola e raffreddore.

Proprietà cosmetiche: dona luminosità e idratazione ai capelli scuri e rossi

Con il karkadè possiamo preparare un ottimo impacco per dare luminosità a capelli opachi, spenti e sfibrati grazie agli acidi della frutta, mentre le mucillagini e gli zuccheri li rendono morbidi.  Inoltre dona, ai capelli scuri o rossi, dei bellissimi riflessi mogano grazie agli antociani. Vediamo come preparare questo impacco per capelli al karkadè: vi occorrono  10 gr di karkadè e 300 ml di acqua. Fate bollire nell'acqua i fiori essiccati di ibisco, spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e versate in un contenitore con spruzzino. Se non lo utilizzate subito potete tenerlo in frigo per 3 giorni.Vaporizzate l'infuso dopo lo shampoo sui capelli bagnati, lasciando agire per 10 minuti. Sciacquate e asciugate come d'abitudine. Durante l'applicazione proteggetevi le spalle con un asciugamani perchè potrebbe sporcare gli abiti. Questo rimedio è molto utile per chi colora i capelli con l'hennè, perché aiuta a prolungare il colore, oltre a donare lucentezza e morbidezza ai capelli.

Dove acquistare il karkadè

Potete acquistare i fiori essiccati di ibisco o il preparato già pronto per karkadè nelle erboristerie, nei negozi bio, e on line. Il preparato pronto si può acquistare anche al supermercato, nel reparto dove trovate anche il tè e gli altri infusi.

Controindicazioni

Il karkadè non ha particolari controindicazioni, ma attenzione però a non abusarne, soprattutto in gravidanza e quando si soffre di pressione bassa. Inoltre, se bevuto in grandi quantità, può avere effetto lassativo.

315 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views