11:11

Insalata di orzo e farro: un secondo piatto leggero di Cotto e Mangiato

L'insalata di orzo e farro è un secondo piatto fresco e croccante... firmato Cotto e Mangiato!

Insalata di orzo e farro: un secondo piatto leggero di Cotto e Mangiato.

Il sabato sera, di solito, ci concediamo sempre qualche sgarro a tavola. L’unica soluzione per non esagerare, è mantenersi leggeri a pranzo, ma non pensate neppure di saltare il pasto! Visto che le giornate son decisamente più calde, una bella insalata di orzo e farro, fresca e croccante, può costituire un secondo piatto unico da inserire tra quelli che anche d’estate ci permettono un giusto equilibrio tra calorie e gusto.

Sia l’orzo che il farro richiedono un pò di tempo per la cottura, ma se li preparate in anticipo potete farli raffreddare prima di unirli al resto degli ingredienti della nostra insalata. Oppure se avete fretta di andare in tavola, passate i cereali sotto l’acqua fredda, dopo averli scolati dall’acqua di cottura. Per il pranzo del sabato, potete preparare anche l’insalata tonno e uova, coloratissima e leggera, oltre che molto saporita. Preparare più di una scelta ci mette nella condizione di saziarci assaggiando un pò di tutto, ma senza esagerare. Tra  vari assaggi, prepariamo anche un’insalata con funghi, formaggio e noci con poche calorie, ma tanto tanto gusto! Segniamoci la ricetta di Cotto e Mangiato e il nostro palato ci ringraziera!

CONTINUA A SCORRERE L’ARTICOLO: SOTTO C’E’ LA
RICETTA E GLI INGREDIENTI PER PREPARARLA

Procedura e Ingredienti

Questa insalata è  croccantissima e leggera. Facciamo cuocere un bicchiere di orzo perlato e un bicchiere di farro in acqua salata: facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto che i cereali cuociono, tagliamo a rondelle 2 zucchine. Mettiamo a tostare 2 manciate di pinoli in padella con poco olio. Aggiungiamo anche le zucchine, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere poco, perchè deve essere tutto croccante.

Mentre abbiamo fatto queste altre operazioni, i cereali saranno pronti. Scoliamo il farro e l’orzo e raffreddiamo sotto l’acqua, poi mettiamo in una ciotola. Insaporiamo il tutto con una cucchiaiata di pesto, poi aggiungiamo le zucchine e i pinoli. Traferiamo il tutto in un piatto da portata e arrichiamo con una mozzarella di bufala tagliata a a dadini. Completiamo con un ciuffetto di basilico e olio crudo.

  • 1 bicchiere di orzo perlato
  • 1 bicchiere di farro
  • 2 zucchine
  • 2 manciate di pinoli
  • olio e sale
  • una mozzarella di bufala

L’insalata di orzo e farro è un piatto unico, che si arricchisce del sapore della mozzarella di bufala. Fresco e leggero, ma soprattutto Cotto e Mangiato!

Approfondimenti: cotto e mangiato, insalata, ricetta, secondo piatto

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE