10.119 CONDIVISIONI

Infezioni alla pelle e cistiti? Potrebbe essere colpa del pigiama sporco

Un sondaggio ha dimostrato che, in media, le donne indossano lo stesso pigiama per 17 giorni, mentre gli uomini per circa due settimane. La cosa potrebbe provocare facilmente cistiti, infezioni batteriche e problemi alla pelle.
A cura di Valeria Paglionico
10.119 CONDIVISIONI
Immagine

Per quanti giorni indossiamo il pigiama prima di lavarlo? Un sondaggio condotto dalla Ergoflex, una società che produce materassi, ha rivelato che gli uomini lo indossano per circa due settimane, mente le donne per ben 17 giorni. Gli esperti di igiene inorridiscono di fronte questi dati, affermando che si potrebbe andare incontro a malattie della pelle e cistiti. La professoressa Sally Bloomfield, della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha dichiarato: “Indossare lo stesso pigiama per troppo tempo fa male alla pelle. E’ pieno di microrganismi e di batteri intestinali, che possono causare problemi se entrano a contatto con alcune parti del nostro corpo”.

Un buon 54% delle donne intervistate si scusa per questa scelta, dicendo che in 17 giorni ci si alterna tra due pigiami diversi. Tutte le altre affermano di non lavarlo poiché lo usano a malapena due ore a notte. Il 73% degli uomini dà la colpa di questa scelta poco salutare alle proprie compagne, che non glielo laverebbero regolarmente. La cosa di cui ci si dovrebbe preoccupare è che nel momento in cui mettiamo il pigiama in lavatrice, se questo è troppo contaminato, potrebbe trasferire i suoi microbi su tutti gli altri indumenti con cui entra in contatto. Il consiglio è dunque quello di lavare il pigiama almeno una volta alla settimana, in questo modo verranno eliminati tutti i batteri e non si andrà incontro ad infezioni batteriche e a malattie della pelle.

10.119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views