In che posizione dormite con il partner durante la notte? Incredibilmente la cosa può rivelare che tipo di rapporto state portando avanti. A rivelarlo è lo psicologo e insegnante João Oliveira, che ha interpretato il linguaggio del corpo in un momento di relax come il sonno. Ecco cosa dice della vostra storia d'amore la posizione che assumete a letto in compagnia del fidanzato.

1. Di spalle, toccandosi – Una coppia che dorme di spalle ma toccandosi vuole preservare gli spazi personali, anche se non intende perdere ogni forma di contatto. Si tratta di persone dinamiche che vogliono rimanere indipendenti anche quando hanno una relazione. Nonostante ciò, hanno bisogno della presenza dell'altro, si fidano di lui e stanno separati solo per brevi periodi.

2. Di spalle, separati – Quando si dorme di spalle senza avere alcun tipo di contatto, probabilmente c'è qualcosa che non va nel rapporto. E' simbolo del fatto che si vuole stare separati, che si va alla ricerca di libertà e indipendenza. Quando, inoltre, le mani sono chiuse e il corpo teso significa che i due partner vogliono separarsi. Al contrario, invece, se il corpo è morbido potrebbe anche indicare che c'è fiducia e rispetto per lo spazio altrui nella coppia.

3. Di fronte ma senza toccarsi – Coloro che dormono in questa posizione hanno voglia di guardare il partner ma, allo stesso tempo, di mantenere la propria privacy. Si tratta di coppie che riescono ad affrontare i problemi quotidiani anche da sole ma che non si separano mai totalmente dall'altro.

4. Intrecciati – Questa posizione indica la presenza di desiderio e forte passione, non a caso le coppie che stanno insieme da poco spesso si addormentano in questo modo dopo aver fatto sesso. Le braccia aperte sono un simbolo di vicinanza, le gambe intrecciate di desiderio sessuale.

5. A cucchiaio – In questa posizione bisogna distinguere tra la persona che abbraccia, che tende a guidare e a proteggere l'altro, e l'altra metà che ama essere coccolata e sentirsi sicura. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non sempre le coppie che dormono in questo modo sono in un momento idilliaco della loro relazione, a volte potrebbe essere un tentativo di rassicurarsi in un rapporto che non sta andando bene.

6. Abbracciati – L'abbraccio è simbolo di impegno, amore e affetto e rivela la presenza di un buon rapporto. Ci si cerca, mostrando di voler bene al partner in modo incondizionato.

7. Uno dei due invade lo spazio dell'altro – Chi non rispetta gli spazi dell'altro a letto non mostra affetto nei confronti del partner ma è come se volesse affermare il suo dominio nel rapporto. La persona che occupa meno spazio, al contrario, si sente insicura e poco stimata.

8. In posizioni diverse ma toccandosi – Le coppie che dormono in questa posizione si amano ma vorrebbero maggiori attenzioni dal partner. E' possibile che si viva un momento di ansia che non fa altro che allontanare ma che può essere facilmente superato.

9. Ognuno nel suo spazio ma toccandosi – In casi come questi si sottintende la presenza di un rapporto spontaneo. Ognuno rispetta gli spazi dell'altro e, nonostante ci si dedichi ad attività separate, la fiducia non manca. La mano tesa è in simbolo di protezione.

10. A cucchiaio, ma staccati – Questa posizione mostra che entrambi i partner vogliono libertà ma, allo stesso tempo, non vogliono perdere l'altro. Nonostante ci sia affetto, è come se non esistesse più la passione di un tempo.