4.238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il tradimento degli uomini è giustificabile, quello delle donne no: ecco perché succede

Uomini e donne tradiscono in modo differente e, secondo un recente sondaggio, i maschietti però sarebbero giustificati. Ecco perché questo luogo comune insano continua a pervadere le nostre abitudini sessuali.
A cura di Valeria Paglionico
4.238 CONDIVISIONI
Immagine

E’ ormai risaputo che uomini e donne vivono il sesso in modo diverso. Le donne sono delle eterne romantiche e vorrebbero che quella sensazione di piacere si estendesse all’infinito, mentre gli uomini si chiudono in un silenzio ermetico subito dopo l’orgasmo. Anche per quanto riguarda il tradimento, studi recenti avevano già dimostrato che per gli uomini si trattava solo di una scappatella “fisica”, a differenza del sesso femminile che lo viveva in modo più emotivo.

Secondo un sondaggio condotto da Eurodap, però, il fatto che gli uomini abbiano un’amante è giustificabile, mentre le donne devono essere condannate per i loro tradimenti. L’indagine è stata condotta su 1.200 persone di entrambi i sessi tra i 18 e i 60 anni e i risultati sono stati chiari. Il 60% degli intervistati crede che gli uomini siano più bravi ad essere leader e che le donne siano più apprezzate se attente esclusivamente ai bisogni del partner. E’ proprio perché si portano avanti dei pregiudizi simili che il 70% dei partecipanti ha dichiarato di giustificare solo il tradimento maschile.

"Questi dati indicano una forte componente culturale in cui, in modo trasversale in diverse fasce d'età, si manifesta la differenza dei comportamenti ‘permessi' tra uomo e donna. Differenze che incidono nella relazione di scambio e che portano spesso a conflitti, senso di oppressione e delusioni", ha dichiarato Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, presidente dell'Eurodap, l'Associazione europea disturbi da attacchi di panico. A dare un peso diverso alle scappatelle dei due sessi, dunque, siamo stesso noi che, seguendo il luogo comune e le convenzioni sociali, siamo portati a giustificare sempre un uomo fedifrago, dimenticando che andare a letto con un’altra non è una cosa sana per la serenità della coppia.

4.238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views