1.351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sesso fa bene alla salute: l’orgasmo previene il cancro alla prostata

Avere una vita sessualmente attiva, si sa, fa bene alla salute. Una ricerca americana ha raggiunto dei risultati ancora più incredibili. Ha infatti dimostrato che gli uomini che raggiungono spesso l’orgasmo riducono i rischi di cancro alla prostata.
A cura di Valeria Paglionico
1.351 CONDIVISIONI
Immagine

Avere una vita sessualmente attiva e raggiungere molto spesso l’orgasmo ha innumerevoli benefici sulla propria salute, soprattutto per quanto riguarda il sesso maschile. A dimostrarlo è una ricerca condotta presso la Harvard Medical School secondo cui gli uomini che eiaculano frequentemente riducono il rischio di cancro alla prostata. In particolare, raggiungere l’orgasmo almeno 21 volte in un mese, praticamente quasi una volta al giorno, darebbe il 20% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro.

Per 18 anni, i ricercatori hanno tenuto sotto controllo 32mila uomini di età compresa fra i 40 e i 49 anni ed hanno scoperto che coloro che avevano una vita sessuale più attiva si ammalavano di meno. Il risultato tiene conto anche delle abitudini alimentari e dello stile di vita, anche se ancora non sono chiare le cause dell’interrelazione che esiste tra sesso e carcinoma. Secondo molti, il corpo maschile utilizzerebbe la eiaculazione per “ripulire” la prostata dagli agenti che favoriscono l'insorgere del carcinoma; altri invece credono che l'ossitocina e il deidroepiandrosterone rilasciati durante l'orgasmo riescano a prevenire il tumore.

Jennifer Rider, una delle ricercatrici, ha spiegato: "Data la scarsità di fattori di rischio modificabili per quanto riguarda il cancro alla prostata, i risultati di questo studio sono particolarmente incoraggianti". I carcinomi sono la forma tumorale più diffusa nel nostro paese, solo nel 2014 si sono contati 36mila nuovi casi. Anche se questi dati incoraggianti devono essere ancora dimostrati al 100%, sembrerebbe proprio che il sesso sia fondamentale per prevenire e combattere il cancro.

1.351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views