83 CONDIVISIONI

Il segreto per gestire un uomo sul lavoro? Basta dargli degli obiettivi precisi

Il segreto per far raggiungere agli uomini dei risultati migliori sul lavoro? Dargli degli obiettivi ben precisi. E’ quanto ha dimostrato una ricerca britannica. Le donne, invece, riescono ad essere più veloci ed accurate quando non vengono sottoposte a pressioni eccessive.
A cura di Valeria Paglionico
83 CONDIVISIONI
Immagine

Uomini e donne sono due mondi completamente opposti, anche sul lavoro. Una ricerca condotta presso l’università di Leicester ha dimostrato che il segreto per gestire i rappresentanti del sesso maschile indisciplinati in ufficio è motivarli dandogli degli obiettivi specifici, anche quando non vi è alcuna ricompensa finanziaria. Lo stesso però non può essere detto per le donne che raggiungono i risultati migliori professionalmente quando non vengono messe sotto pressione.

Sono stati analizzati i comportamenti di 109 persone di entrambi i sessi divise in 3 gruppi, alle quali è stato chiesto di risolvere diversi problemi di logica. A differenziare i vari gruppi erano gli obiettivi che venivano posti. Quelli che riuscivano ad eseguire meglio i loro compiti erano gli uomini a cui venivano chiesti dei risultati precisi ed ambiziosi. L'obiettivo della ricerca era capire in che modo le persone riescono a motivarsi sul posto di lavoro. “Quando ci viene dato un obiettivo, ci sentiamo naturalmente più concentrati poiché vogliamo raggiungere un certo scopo”, ha dichiarato Samuel Smithers, dottorando presso l'Università di Economia di Leicester.

Ovviamente, c’è una grande quantità di variabilità individuale, ma la tendenza a lavorare per obiettivi tipicamente maschile spiegherebbe anche perché gli uomini sono più competitivi nelle attività sportive. I risultati raggiunti dimostrano che non c’è bisogno di incentivi monetari per migliorare la produzione di un uomo sul posto di lavoro, basta dare degli obiettivi ben precisi ai dipendenti, così da stimolarli ad essere più veloci ed accurati. Questa è una motivazione sufficiente per mettere in pratica delle prestazioni migliori.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views