Tutti siamo all'eterna ricerca della felicità ma a volte è davvero difficile non lasciarsi travolgere dall'ansia e dalle preoccupazioni. In Svezia, però, hanno trovato il metodo perfetto per lasciarsi alle spalle lo stress e per vivere sereni. Si tratta di un concetto chiamato "lagom", si pronuncia lar-gum ed è una fusione tra equilibrio, moderazione e armonia. Secondo le popolazioni nordiche, il segreto per essere felici sarebbe "vivere lagom", cioè ricalibrare le proprie aspettative e i propri equilibri, cercando di moderarsi e di combattere l'insoddisfazione bilanciando affetti, lavoro, obblighi e doveri.

L'ideale sarebbe uscire dall'ufficio alle cinque del pomeriggio, così da avere abbastanza tempo da dedicare alla famiglia, agli amici, alle proprie passioni, traendone un immenso beneficio. A tavola bisogna poi darsi dei limiti, privilegiando i prodotti stagionali, mentre per quanto riguarda il vestiario è necessario preferire i colori monocromatici e limitarsi al necessario. In questo modo, si eviteranno gli sprechi e gli eccessi e si riuscirà a risparmiare.

Come se non bastasse, sul luogo di lavoro sarebbe meglio spazio al lavoro di gruppo poiché, così facendo, si permette agli impiegati di raggiungere risultati migliori in meno tempo e di creare dei rapporti molto più profondi rispetto al solito. Seguendo queste semplici abitudini, gli svedesi sono stati capaci di diventare una delle popolazioni più felici del mondo. E' proprio per questo che il loro modello dovrebbe essere un esempio per tutti: infonde un senso di concretezza e di pace e permette di raggiungere l'uguaglianza sociale. Cosa si potrebbe chiedere di più per essere felici?