13:02

Il rosso Valentino sfila a Parigi

Sfila alla settimana della moda di Parigi la collezione per l'Autunno/Inverno 2012-2013 di Valentino. Il rosso e il nero colorano l'intera collezione di cui fanno parte splendidi abiti dall'eleganza senza tempo

Il rosso Valentino sfila a Parigi.

La Maison Valentino conferma anche per l’Autunno/Inverno 2012-2013 il suo stile elegante e ricercato, proponendo in passerella, durante la settimana della moda parigina, una collezione dalle linee semplici per una donna che non segue la moda ma indossa splendidi abiti senza tempo. Le proposte dei direttori creativi di Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, rispettano in tutto il mood del couturier italiano più famoso al mondo. Anche in questa collezione si può rintracciare l’altissimo senso dello stile e dell’eleganza che da anni caratterizza la Maison. Nella prossima stagione invernale la donna Valentino indosserà abiti semplici ma ricercati, in cui l’essenzialità dei modelli viene esaltata ed arricchita da materiali preziosi, come il pizzo, la seta e la pelle incisa al laser, e da colori decisi, come il classico rosso Valentino ed il nero. Sfila in passerella una donna impeccabile, sempre elegante, anche con gli outfit da giorno, una donna che sceglie look non vistosi ma capi dalle linee semplici, come i lunghi cappotti in panno e pelle o come gli abiti da sera in seta, chiffon e organza arricchita da perline e strass. Anche per gli abiti più glamour e brillanti la scelta degli stilisti ricade sul colore nero che risulta perfetto per ogni occasione.

Il rosso Valentino – Il colore che ha fatto la storia della Maison compare su diversi splendidi abiti e capispalla. La tonalità intensa riesce da sola ad arricchire modelli semplici, perfetti per esaltare il colore caldo che risalta all’occhio. Essenziale nelle linee il lungo cappotto in panno, con collo circolare senza rever e inserto in pelle sullla chiusura doppiopetto. Ricercato e particolare il minidress con disegno floreale simile al pizzo in pelle rossa incisa al laser: lo scollo zigrinato, le spalle a punta e la gonna a sbuffo sui fianchi, donano un tocco innovativo alla forma classica del tubino.

Nel lungo abito da sera lo scollo a semicerchi richiama l’orlo della gonna, anche in questo caso le spalle e i fianchi sono leggermente a sbuffo mentre la vita è stretta e contrasta con le forme più larghe del resto della gonna. Minimal ed elgante la tuta con maniche a sbuffo, strette sui polsini, e pantalone con pinces che scende morbido allargandosi alla base.

La pelle nera – La pelle, declinata in nero, è stata la vera protagonista delle passerelle per l’Autunno/Inverno 2012-2012, anche Valentino segue il trend di stagione utilizzandolo per giacche, mantelle, gonne e lunghi abiti. Spesso la pelle nera rende molto aggressivi i capi per cui viene utilizzata, rendendoli in alcuni casi un pò volgari, questo non accade per le creazioni firmate Valentino in cui lo stile e l’eleganza regnano sovrane. Lunghissimi cappotti doppiopetto in morbida pelle, con mini rever tondi e cintura in vita, si alternano a coats più corti, con collo a pistagna e decoro sul petto.

L’alternativa al cappotto è la splendida mantella, con spalline alte, collo a pistagna e tagli per le braccia, abbinata a gonna tubino nello stesso materiale scuro smorzato dal candore della camicia in seta trasparente. Molto eleganti il lungo abito dalle linee semplici, con scollo a barca, maniche lunghe e cintura micro in vita, ed il completo in total black leather composto da casacca larga con scollo drappeggiato e gonna longuette.

L’eleganza degli abiti da sera – Gli abiti da sera firmati Valentino sono splendidi, di un’eleganza semplice ma ricercata in cui materiali preziosi e lucenti danno un tono brillante al nero più scuro. Trasparenze sensuali e pizzi si incontrano nel modello con corpetto “nude look”, lunghe maniche a sbuffo e ampia gonna in taffettà.

Ancora pizzo e ricami, contrapposti al velo trasparente del corpetto, si alternano nel secondo abito da sera, mentre uno scollo squadrato con orlo ondulato impreziosisce il lungo abito con gonna ampia. Strass e perline nere ricoprono il top e la giacca corta con maniche traparenti abbinati a una gonna in seta nera. Il modello con scollo a tuffo ha linee molto morbide e sensuali, mentre un mood bon ton ricopre il lungo abito girocollo con maniche trasparenti arricchito da pizzi, perline e microstrass.

Gli accessori – Come gli abiti anche gli accessori mantengono una linea semplice, ricercata ed elegante. Da Valentino sfilano solo scarpe minimal, senza zeppa o plateau, con punte tonde, scollatura laterale, tacco medio-alto e cinturino alla caviglia. Lo stesso  modello viene declinato in varianti differenti: dalla pelle nera alla vernice lucida nello stesso colore scuro, dal rosso intenso al glitter argentato e lucente.

Anche le bags sono realizzate esclusivamente in rosso o in nero come i vestiti. I modelli sono diversi ed alcuni di essi riprendono le divertenti borchie a piramide utilizzate per la precedente collezione di accessori dalla Maison. Le borse non hanno mai dimensioni eccessive: si passa dalle maxi clutch in cavallino e in pelle nera, con borchie sul bordo o su tutta la superfice dell’accessorio, a modelli più piccoli da portare a mano con la maniglia laterale impreziosita da grosse borchie. La minibag con tracollina a catena ha una forma rettangolare, è realizzata in lucida pelle nera di coccodrillo ed ha una chiusura in metallo che ricorda la forma piramidale delle borchie sui precedenti modelli. Anche per le borse non può mancare il rosso Valentino, utilizzato per la clutch in pelle con manico laterale e bordi borchiati, per la borsetta rettangolare e per la clutch rigida con chiusura gioiello a scatto e borchie decorative sul davanti.

Approfondimenti: Settimana della moda di parigi, valentino

commenta
Collezione Valentino A/I 2012-2013
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE