328 CONDIVISIONI

Il gelato più buono d’Europa è italiano: si ispira ad una crema del 1500

Volete sapere qual è il gelato più buono d’Europa? Il gusto Dolcevita creato da Paolo Pomposi della gelateria fiorentina Badiani. Si ispira ad una crema gustosissima realizzata da Riccardo Buontalenti nel 1500.
A cura di Valeria Paglionico
328 CONDIVISIONI
Immagine

Con l’inverno alle porte, questo sembra essere il momento meno adatto per parlare di gelato, ma gli amanti dei dolci sanno bene che non c’è nulla di meglio di una cucchiaiata di questo dessert per allietare le fredde serate. Per tutti quelli che non possono fare a meno di questo dolce neppure con l’arrivo delle temperature rigide, arrivano delle ottime notizie: il gelato più buono d’Europa è italianissimo.

Si tratta del gusto Dolcevita ed è stato creato da Paolo Pomposi della gelateria fiorentina Badiani. E’ realizzato con panna, latte, zucchero, uova, con l’aggiunta di strati di salsa di cioccolata alle nocciole ed ha una particolarità molto curiosa. E' la rivisitazione del Buontalenti, una crema gustosissima tutta italiana le cui origini risalgono al 1500. All’epoca, a crearla era stato Riccardo Buontalenti, allievo del Vasari, architetto, scultore, pittore, ingegnere militare e scenografo, a cui era stato affidato anche il compito di organizzare i banchetti per la famiglia De Medici. Il gusto Dolcevita di Pomposi ha rivisitato quella ricetta dolcissima ed ha dato vita ad un gelato buonissimo ed italiano al 100%.

Al termine del Tour 2015 del Gelato Festival, rassegna itinerante allieta i palati di migliaia di golosi, dopo essere stato valutato da una giuria tecnica di esperti e dal pubblico, il suo dessert è stato definito il migliore in Europa. Durante le varie tappe del Festival, Pomposi ha proposto anche la rivisitazione in chiave cocktail del Buontalenti, miscelando la crema gelato con il London Dry Gin No. 3, una vera e propria delizia per gli amanti dei drink alcolici super dolci.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views