41 CONDIVISIONI

“Il corpo della moda” in mostra a Parigi

Fino al 19 maggio alla Città della Moda e del design di Parigi è in esposizione la mostra che celebra il ruolo di modella dalle origini ai giorni nostri.
A cura di Redazione Donna
41 CONDIVISIONI
Immagine

Fino al 19 maggio è Parigi a dedicare una mostra alla figura della modella come ideale femminile di bellezza e simbolo delle contraddizioni tra mondo della creazione e mondo reale. “Mannequin, Le corps de la mode” è il titolo della rassegna curata da Sylvie Lécallier, in esposizione al Musée Galliera di Parigi, che comprende numerosi lavori che raccontano una storia della fotografia di moda non convenzionale. Centoventi fotografie di grandi firme come Horst P. Horst, Erwin Blumenfeld, Henry Clarke, Helmut Newton, Guy Bourdin, Nick Knight, Corinne Day e Juergen Teller che offrono una ricostruzione della storia della fotografia di moda dal punto di vista del modello e non solo del fotografo.

Se nell’Ottocento le modelle erano solo dei manichini, quasi degli oggetti inanimati con il preciso e unico scopo di mostrare gli abiti nei salotti di couture, dagli anni cinquanta ad oggi il loro ruolo è stato completamente ribaltato, fino a raggiungere il culmine negli anni ottanta, quando le indossatrici diventarono figure da venerare, bellissime e inarrivabili. Muse per i fotografi ed essenza dell’industria della moda, a raccontare l’evoluzione del concetto di corpo della moda sono infatti proprio le modelle, che con le loro figure mostrano al visitatore l’evoluzione del ruolo di indossatrice, a partire dall’Ottocento fino agli sviluppi contemporanei. Originariamente prodotto dai Rencontres d'Arles, “Le corps de la mode” è stato un grande successo itinerante che, per il 2013 ha scelto Docks – Città della Moda e del design di Parigi -.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views