63 CONDIVISIONI

Il cervello di una donna tagliato per creare un’innovativa mappa 3D

Un gruppo di ricercatori ha sezionato il cervello di una donna per creare Big Brain, la prima mappa in 3D del cervello umano che sarà utilizzata per comprendere meglio i meccanismi interni e per curare malattie degenerative.
A cura di Redazione Donna
63 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Big Brain la prima mappa in 3D del cervello umano creata da un gruppo di ricercatori diretti da Katrin Amunts, del Centro di ricerche tedesco Julich e dell'università Heinrich Heine a Dusseldorf. La nuova mappa rappresenta lo strumento più dettagliato mai messo a punto per studiare il cervello umano e sarà fondamentale per comprendere i meccanismi di  alcune malattie cerebrali e per cercare le eventuali cure. Non Solo, verrà utilizzata per ricevere informazioni sui meccanismi interni e per comprendere meglio come funzionano i processi che controllano cognizione, linguaggio, emozioni e le disfunzioni collegate.

Per creare tale mappa è stato utilizzato il microtomo uno strumento che seziona i tessuti del cervello. Con il microtomo gli studiosi hanno tagliato il cervello di una donna di 65 anni in più di 7.400 sezioni. Ogni singola sezione è stata  digitalizzata e unita alle altre per ricreare al computer un cervello in 3D. Per completare la ricerca ed il lavoro, gli scienziati hanno impiegato più di 1.000 ore.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views