4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il brand Roberto Cavalli lascia Firenze: chiude la boutique e il Caffè Giacosa

Il brand Roberto Cavalli ha annunciato la chiusura della boutique in Via Tornabuoni a Firenze a partire dal prossimo 29 luglio. Ora in Italia restano solo gli store di Milano e Roma e i negozi stagionali di Forte dei Marmi e Porto Cervo.
A cura di Valeria Paglionico
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il brand Roberto Cavalli ha annunciato la chiusura della boutique in Via Tornabuoni a Firenze a partire dal prossimo 29 luglio. Ora in Italia restano solo gli store di Milano e Roma e i negozi stagionali di Forte dei Marmi e Porto Cervo. "E' l'epilogo del progetto di riorganizzazione, ristrutturazione e rilancio già annunciato a ottobre scorso e confermato con la chiusura del mese di giugno 2017 con un +5% sulle vendite dirette del Gruppo", ha spiegato il CEO della Maison Gian Giacomo Ferraris, arrivato nell'azienda nel luglio dello scorso anno.

L'obiettivo dell'azienda ora è far arrivare il nome della nota casa di moda anche in Asia, dove fino ad ora era completamente assente. Non a caso il 15 luglio è stata aperta la prima boutique a Pechino, dedicata soprattutto agli abiti e agli accessori da uomo. Ferraris ha però affermato che non si esclude una possibile riapertura dello store nel capoluogo toscano, anche se per il momento a molti dipendenti è stato comunicato il recesso del contratto di lavoro a causa della cessazione dell'attività. Solo a 6 di loro è stato proposto invece il trasferimento in altri negozi.

Nelle vicinanze del negozio Cavalli, anche un altro esercizio commerciale storico ha tirato giù le saracinesche. Si tratta del Caffè Giacosa, fondato nel 1815 e appartenentea una S.r.l. del gruppo, dove negli anni Venti è stato inventato il cocktail Negroni. Già nel 2001 il locale aveva abbandonato la sua vecchia sede per dare spazio al marchio dello stilista fiorentino, riaprendo sul retro in Via della Spada, ma in quell'occasione era stato lo stesso Cavalli ad averne finanziato la rinascita, così da proseguire la storia di una delle bevande più richieste durante l'aperitivo in Italia. Secondo le indiscrezioni che circolano nelle ultime ore, i 250 metri quadrati dei due locali dovrebbero andare a un'altra famosissima griffe che possiede già un negozio in Via Tornabuoni ma per il momento non è arrivata ancora nessuna comunicazione ufficiale.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views