0 CONDIVISIONI

Come togliere i cattivi odori in cucina con i rimedi naturali

Quante volte non siamo riuscite ad eliminare i cattivi odori dalle nostre cucine? Scopriamo tutti i rimedi naturali per pulire nel modo migliore frigorifero, lavastoviglie, tagliere e lavandino.
A cura di Valeria Paglionico
0 CONDIVISIONI
Immagine

I cattivi odori che si formano in cucina, in seguito alla cottura o all'utilizzo di alcuni cibi, possono rapidamente propagarsi in tutto il resto della casa, lasciando uno sgradevole odore. Frittura, l'utilizzo di aglio o cipolla o qualche cibo che abbiamo bruciacchiato nel forno. Odori poco gradevoli che possono provenire anche dal frigorifero. E allora, come eliminare questi cattivi odori? E se viviamo in un monolocale? Ecco i rimedi naturali ed efficaci per ritrovare un fresco profumo in cucina e nel resto della casa.

Come eliminare l'odore di cucinato in casa

Di solito, gli odori che arrivano dalla cucina, sono gradevoli e stuzzicanti, purtroppo però non sempre è così e capita che i cattivi odori si diffondano nel resto della casa per molte ore, e non sempre serve o e possibile aprire le finestre. Un rimedio fai da te veloce consiste nel far bollire, in una pentola d'acqua, scorze di limone o arancia, cardamomo verde, anice stellato e un po' di cannella. Lasciare in ebollizione fino a che l'odore non si sia sparso per tutta la casa. Potete anche spostare la pentola, nelle stanze dove si è più impregnato il cattivo odore.

Come togliere i cattivi odori in cucina

Vediamo ora come eliminare i diversi tipi di cattivo odore, da quello di frittura a quello di pesce. Tutti i rimedi naturali ed efficaci per mandare via tutti gli odori sgradevoli dalla nostra cucina.

Odore di Frittura

Quando friggiamo, il primo consiglio è quello di tenere chiusa la porta della cucina, aprire le finestre e tenere accesa la cappa, anche se non sempre questi accorgimenti risolvono il problema del cattivo odore. Durante la frittura immergete nell'olio una fetta di mela, da sostituire una volta annerita, ciò diminuirà molto lo spargersi degli olezzi in cucina e nel resto della casa. Quando friggete il pesce tenete sul fuoco anche un pentolino con due parti di acqua e una di aceto, senza farlo arrivare ad ebollizione. Terminata la frittura, portate l'olio caldo all'aria aperta, magari fuori al balcone e pulite piastrelle e i ripiani della cucina. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua e aggiungete aceto, bicarbonato e scorza di limone per eliminare il cattivo odore di pesce fritto.

Odore di pesce

La prima cosa da fare, per eliminare il cattivo odor lasciato dal pesce in cucina, è quella di eliminare ogni residuo che è avanzato (lische, testa etc…) e mettere tutto fuori al balcone in un sacchetto ben sigillato. Lavate poi le stoviglie con acqua ben calda, detersivo per i piatti e due cucchiai di bicarbonato, che elimina gli odori e igienizza. Per il lavaggio in lavastoviglie cospargete all'interno del bicarbonato e fate il lavaggio più lungo. Detergete poi, oltre alla cucina e il lavello anche le mattonelle e il pavimento, perché l'odore del pesce attecchisce su tutte le superfici. Utilizzate acqua ben calda, detersivo e bicarbonato. Infine fate bollire in una pentola alcuni rametti di rosmarino che rilascerà un gradevole profumo.

Odore di aglio e cipolla

Aglio e cipolla sono altri due alimenti che rilasciano cattivo odoro in cucina,  ecco come fare per rimuoverlo: posizionate un contenitore con dentro dell'aceto sul piano di lavoro della cucina (utilizzate più contenitori se l'odore ha invaso anche le altre stanze). Fate bollire a fuoco lento delle scorze di agrumi, stando attende ad aggiungere acqua quando sta per asciugarsi. Gli agrumi rilasceranno un gradevole profumo.

Odore di bruciato

Per eliminare il cattivo odore, lasciato dai cibi bruciati in forno, dobbiamo procedere in questo modo: se si tratta di forno elettrico, allora, dopo averlo spento, fatelo arieggiare, e cominciate ad eliminare il bruciato in eccesso con carta assorbente, poi strofinate sulle pareti del forno delle scorze di arancia. Dopo aver pulito il forno, spruzzate sulle pareti un po' di aceto. Se si tratta di forno a microonde, inserite all'interno una spugna umida e accendete il forno a media potenza per 20 secondi. Il vapore disincrosterà il bruciato che poi verrà via più facilmente passando una spugna con acqua calda. per eliminare definitivamente l'odore di bruciato, inserite nel microonde una ciotola con un cucchiaio di fondo di polvere di caffè e avviate alla potenza massima per 1 minuto.

Odore di cavolo e broccoli

Ci sono alcuni tipi di verdura, come cavolo e broccoli, che tendono a lasciare uno sgradevole odore durante la cottura che spesso dura a lungo. Il modo più efficace è evitare che l'odore si propaghi quando le verdure sono in cottura. Se cucinate cavolo o broccoli bolliti aggiungete all'acqua un pezzo di pane secco. Per la preparazione di stufati o cottura a vapore, versate dell'aceto bianco su un batuffolo di cotone e appoggiatelo sul coperchio durante la cottura.

Come eliminare i cattivi odori da frigorifero e lavastoviglie

Alimenti andati a male, umidità e batteri spesso fanno sì che il nostro frigorifero emani dei cattivi odori insopportabili. Per eliminarli, mettete ogni settimana nel frigo un bicchiere pieno di bicarbonato, aceto o latte: riusciranno ad assorbire gli odori sgradevoli. Un altro metodo efficace è usare il pacco vuoto del caffè, che eliminerà le fastidiose puzze. Cercate poi di mantenere il frigo sempre pulito, lavandolo ogni due mesi con acqua e sapone o con acqua e aceto.

Per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie sarà semplicissimo: basterà fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, mettendo dentro solo un mezzo limone. Periodicamente, utilizzate anche il sale specifico ed il brillantante.

Eliminare i cattivi odori da tagliere e scarico del lavandino

Il tagliere è uno degli accessori più utilizzati in cucina, ma purtroppo assorbe anche gli odori. Per eliminarli, non basterà sciacquarlo, ma dovrete strofinare su tutta la sua superficie un limone tagliato a metà. La puzza di carne, di pollo o di uovo andrà via in un baleno.

Il lavandino a volte emana davvero di cattivi odori, per eliminarli dovrete versare nello scarico un composto di aceto di vino caldo e sale grosso. Dopo un’oretta versateci dentro anche un pentolino di acqua bollente. Per evitare che la cosa si ripeti, non bisognerà più gettare nel lavandino i rifiuti umidi, sono proprio quelli a creare la puzza.

Come eliminare i cattivi odori da un monolocale

Quando si vive in un appartamento piccolo, quando si tratta di cattivi odori, il problema è maggiore. Ci sono però degli accorgimenti che possiamo mettere in atto per risolvere il problema. Quando non possiamo tenere aperte le finestre per troppo tempo, possiamo optare per un ventilatore che farà circolare l'aria in poco tempo. Un'altra soluzione consiste nell'avere in casa delle piante da appartamento, alcune sono degli ottimi cattura odori come la felce di Boston, l'edera e l'onturio. Ovviamente se il cattivo odore proviene da frigo o tubi di scarico dobbiamo agire subito pulendo la fonte da cui proviene l'odore sgradevole. Se l'odore proviene dalla spazzatura allora mettete sul fondo della pattumiera un sacchetto con del bicarbonato e, per un risultato più efficace, mettete in una ciotola bicarbonato e buccia grattugiata di limone e lasciatela in cucina: catturerà gli odori mentre cucinate.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views