5.193 CONDIVISIONI

I metodi contraccettivi più sicuri per evitare le gravidanze indesiderate

Il sesso è una delle cose migliori della vita, ma spesso viene praticato con superficialità, dimenticando che si può andare incontro a malattie veneree e a gravidanze indesiderate. Ecco quali sono i metodi contraccettivi più efficaci.
A cura di Valeria Paglionico
5.193 CONDIVISIONI
Immagine

Il sesso è una delle attività più piacevoli al mondo, ma allo stesso tempo è altamente rischiosa, soprattutto quando non si ha un partner fisso. Spesso vengono presi sottogamba i rischi che si incorrono andando a letto con qualcuno, soprattutto quando si parla di malattie sessualmente trasmissibili e di gravidanze indesiderate. Le cure e gli aborti sono infatti delle soluzioni estreme e spesso un semplice distrazione può portare a queste esperienze traumatiche. E’ importante dunque proteggersi. Al di là di preservativi, esistono un’infinità di altri metodi contraccettivi. Scopriamoli tutti.

Cappuccio cervicale – Il cappuccio cervicale è uno strumento di gomma a forma di campana che previene le gravidanze indesiderate impedendo l’accesso degli spermatozoi nell’utero. Si inserisce nella vagina prima del rapporto, ma la sua efficacia è molto scarsa. Si consiglia infatti di utilizzarlo in associazione agli spermicidi. anticoncezionale meccanico ("di barriera") relativamente efficace per prevenire gravidanze indesiderate

Preservativi femminili – Si tratta di due anelli flessibili posti alle estremità di una guaina di lattice. Impediscono il contatto tra spermatozoi e cellule uovo e quindi evita le gravidanze indesiderate. Se utilizzato correttamente, inoltre, riuscirà a prevenire anche le malattie veneree.

Spermicida – Lo spermicida viene venduto sotto forma di crema, gel o schiuma ed è una sostanza chimica capace di distruggere gli spermatozoi. Viene applicato all’interno della vagina prima di un rapporto sessuale, ma da solo non riesce ad essere efficace. Viene infatti usato in associazione ad altri metodi contraccettivi di barriera, come la spirale intrauterina, il diaframma o anche i profilattici.

Contraccettivi ormonali – Tra i metodi contraccettivi più sicuri ed efficaci, gli anticoncezionali ormonali sono sicuramente i migliori. Si tratta di farmaci molto utilizzati soprattutto dalle donne che hanno un partner fisso e che non vogliono avere un figlio. Vanno assunti ogni giorno e tengono sotto controllo il ciclo mestruale. Inoltre, alleviano i dolori del ciclo, la sindrome premestruale e diminuiscono il rischio di cancro alle ovaie.

Bastoncino anticoncezionale – Il bastoncino anticoncezionale viene messo sottocute e inibisce l’ovulazione come tutti gli altri contraccettivi ormonali. Viene inserito attraverso una anestesia locale e dovrà essere rimosso dopo 3 anni. E’ efficace e previene le gravidanze indesiderate.

Spirale intrauterinaLa spirale è uno dei metodi contraccettivi più sicuri. Viene inserita all’interno dell’utero ed impedisce la fecondazione. E’ invisibile, efficace al 99% e dura da 3 a 12 anni.

Cerotto anticoncezionale – Il cerotto anticoncezionale o "patch" agisce come la pillola, ma è molto più semplice da utilizzare. E’ un cerotto quadrato e rilascia una certa quantità di ormoni nel corpo. Questi passano attraverso la pelle ed arrivano direttamente nel sangue. E’ efficace al 99%.

Anello vaginale – L’anello vaginale è un sistema contraccettivo ormonale innovativo ed affidabile. Viene inserito nella vagina una volta al mese e previene l’ovulazione, proteggendo dalle gravidanze indesiderate. In pratica, funziona come la pillola ma non dovrà essere assunto ogni giorno.

5.193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views