Negli ultimi anni è esploso il boom dei prodotti cosmetici a base di bava di lumaca: diciamolo, all'inizio eravamo tutti un po' scettici. Sembra però che questa sostanza sia davvero benefica per la pelle del viso ma anche del corpo, tanto da essere definita "l'elisir di giovinezza". La bava di lumaca infatti combatte imperfezioni, cicatrici, ripara la pelle e rende meno evidenti le smagliature. C'è chi le posiziona vive sul viso per godere degli effetti benefici della pura bava e chi invece preferisce utilizzare creme e sieri.Ecco tutti i benefici della bava di lumaca: sfoglia la gallery e scopri i prodotti da utilizzare per la tua bellezza!

  1.  Attenua i segni dell'acne: uno dei benefici maggiormente conosciuti di questa sostanza è proprio la capacità di combattere le cicatrici e i segni provocati dall'acne. L’allatonina contenuta al suo interno è una potente sostanza cicatrizzante,
  2. Tonicità della pelle: oltre al potere cicatrizzante, la bava di lumaca contiene altre sostanze in grado di mantenere la pelle giovane e contrastare i segni del tempo. Il collagene e l'elastina infatti, aiutano a mantenere la pelle morbida, elastica e tonica.
  3. Addio smagliature: i benefici non riguardano solamente la pelle del viso, ma anche le zone più critiche del corpo dove possono comparire le smagliature come seno, cosce, glutei e addome. La bava di lumaca infatti ha una notevole efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei, rinnovando in profondità l'epidermide.
  4. Combatte le irritazioni: se hai la pelle sensibile che si arrossa facilmente a causa del freddo o dopo la depilazione, la bava di lumaca fa al caso tuo. Il suo potere lenitivo infatti, permetterò alla pelle di riequilibrarsi e di nascondere rossori, irritazioni e imperfezioni.
  5. Contrasta le macchie: con il passare degli anni o a causa di un'esposizione solare troppo aggressiva, sulla pelle possono comparire delle macchie più o meno evidenti. La bava di lumaca può rivelarsi un'ottima alleata per schiarirle, grazie all'azione dei mucopolisaccaridi.
  6. Illuminante: non è una novità che una pelle curata sia più luminosa. L'azione rigenerante della bava di lumaca rende la pelle decisamente più radiosa, complice anche il fattore di idratazione offerto da questa sostanza.
  7. Capelli più forti: la bava di lumaca può essere utilizzata anche sui capelli. La sostanza infatti li rende più forti e robusti, evitando così che si spezzino a causa di elastici, accessori per capelli o alte temperature dei piastre e ferri.
  8. Contrasta la caduta dei capelli: durante il cambio di stagione è possibile notare un aumento della caduta dei capelli. Niente di grave, ma il fenomeno può essere contrastato dall'utilizzo di prodotti contenenti bava di lumaca, prevenendo così il diradamento.
  9. Naturale: la bava di lumaca è naturale al 100%: la sostanza infatti non è replicabile in laboratorio, e questa caratteristica la rende un'ottimo alleato anche per le pelli più sensibili. La bava di lumaca pura quindi, è prima di profumi, parabeni, siliconi e sostanze sintetiche.
  10. Cosmetici a base di bava di lumaca: dati i benefici di questa sostanza in commercio puoi facilmente reperire dei cosmetici che la contengono. Puoi trovare creme viso, corpo e sieri ma attenzione: alcuni di questi prodotti, essendo creati in laboratorio, potrebbero non essere del tutto naturali, anche se la sostanza principale lo è.