166 CONDIVISIONI

I benefici del resveratrolo, alleato anti età per la tua bellezza (FOTO)

Il resveratrolo è un antiossidante considerato un vero e proprio elisir di bellezza: si trova nell’uva rossa e in moltissimi cosmetici ed è in grado di contrastare le rughe e prendersi cura dei tuoi capelli. Ecco tutto quello che devi sapere sul resveratrolo.
A cura di Federica Ambrogio
166 CONDIVISIONI
Immagine

Che cos'è il resveratrolo e come funziona? Sempre più spesso si parla di questa sostanza come di un elisir di bellezza e di gioventù per combattere le rughe e i segni del tempo, e numerosi studi hanno messo in luce i suoi benefici. Ecco tutte le sue proprietà.

Che cos'è il resveratrolo?

Si tratta di una sostanza presente nell'uva rossa, considerato tra gli antiossidanti per eccellenza: viene spesso utilizzato come ingrediente per combattere le rughe e i segni del tempo, ma anche per prendersi cura dei capelli. I suoi benefici non riguardano solamente la bellezza ma anche la salute: questo antiossidante infatti sembra essere in grado di ridurre il colesterolo cattivo e di prevenire cancro e malattie cardiovascolari. Considerato un vero e proprio elisir di giovinezza viene spesso utilizzato anche per al formulazione di creme e cosmetici.

I benefici del resveratrolo per la pelle

È uno degli ingredienti più usati per combattere le rughe e contrastare i segni del tempo. Caudalie per esempio, grazie alla ricerca svolta dal Dott. Sinclair, ha creato la linea Resveratrol Lift, unendo i benefici del Resveratrolo a quelli dell'acido ialuronico, ottenendo così un effetto che stimola la produzione di acido ialuronico, di collagene ed elastina per mantenere la pelle tonica ed elastica. Resveratrol Premium di M. Asam è una gamma composta da due prodotti anti age, un siero e una crema viso da applicare per idratare la pelle e per proteggerla dai fattori ambientali e dai segni del tempo. Per avere una pelle perfetta però devi prendertene cura anche di notte: SkinCeuticals ha ideato Resveratrol BE, un trattamento antiossidante notte che stimola le difese antiossidanti della pelle per combattere lo stress ossidativo. Se applicato regolarmente è in grado di ridurre le imperfezioni della pelle e i segni del tempo, permettendoti di avere una pelle compatta.

Le proprietà benefiche del resveratrolo per i capelli

Come afferma Fabio Rinaldi, dermatologo di Milano, "Molti antiossidanti fondamentali per la vita dei capelli si trovano in quello che beviamo, soprattutto tè verde, succhi o centrifugati di frutta, vino rosso, caffè. Bene il vino rosso: se un eccesso è responsabile di numerosi danni per la salute, una dose giusta ha effetti terapeutici grazie principalmente al resveratrolo". Per prenderti cura della tua chioma puoi utilizzare Vitamin Restore di Julien Farel, un trattamento ristruttrante studiato appositamente per capelli colorati che grazie al resveratrolo, alle cellule staminali di echinacea e  alle vitamine B, C, E previene lo sbiadimento del colore. Se hai i capelli tendenti al crespo puoi invece utilizzare la linea De-Frizz: il Relaxing Balm a base di resveratrolo, olio di vinaccioli e olio di mandorle idrata la chioma rendendola morbida e setosa, mentre il De Frizz Restore tiene a bada l'effetto crespo.

I cibi ricchi di resveratrolo

Ovviamente il resveratrolo non si trova soltanto nei cosmetici, ma anche negli alimenti: generalmente ne sono ricchi i cibi che presentano un colore rosso e viola, come uva, mirtilli e frutti di busco. L'uva rossa è infatti il cibo più ricco e la quantità maggiore si concentra nella buccia dei sui acini. Altri alimenti però contengono una buona fonte di questo antiossidante: è il caso per esempio degli arachidi o della frutta secca come noccioline, mandorle e pistacchi.

Il resveratrolo e il vino

Se la quantità maggiore di resveratrolo si trova nell'uva rossa è ovvio che anche il vino sia una buona fonte di questo antiossidante. È contenuto in tutti i vini in quantità diverse, a seconda dell'area geografica, della fermentazione e per via di altri fattori. Senza dubbio la qualità di vino che contiene più resveratrolo è il vino rosso: va da sè che abusare di questa bevanda perchè ricca di antiossidanti potrebbe provocare altre conseguenze, quindi in genere si consiglia di non superare il consumo di un bicchiere al giorno.

Perchè è importante il resveratrolo in menopausa?

Una delle conseguenze della menopausa è l'aumento di peso: molti ginecologi infatti consigliano di assumere integratori a base di resveratrolo e di seguire una dieta ricca di alimenti contenenti questo antiossidante perchè sembra essere in grado di controllare l'indice glicemico e quindi un minor accumulo di adipe. Questo ti permette anche di controllare la fame nervosa ed essendo un cosiddetto fitoestrogeno permette anche di contrastare le vampate di calore.

166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views