Il miele è per la pelle, e non solo, uno degli alleati di bellezza più rinomati per i suoi benefici, e per questo è da sempre uno degli ingredienti naturali più utilizzati per creare rimedi beauty. Ricco di sali minerali e vitamine, le proprietà benefiche del miele sono tantissime, da quelle che nutrono a fondo la pelle alla funzione di protezione dagli agenti esterni.  Il miele viene spesso utilizzato anche come rimedio naturale per contrastare i segni del tempo e l'acne. Esistono diverse tipologie di miele con proprietà nutritive differenti: questo ingrediente naturale può essere utilizzato sulla pelle sia attraverso ricette naturali che utilizzando prodotti cosmetici creati per soddisfare le esigenze di ogni persona.

I benefici del miele per la pelle.

Il miele è un vero e proprio ingrediente benefico per la cura della pelle e svolge diverse funzioni a seconda del tipo di pelle. Spesso conosciuto per le sue proprietà nutritive e idratanti, il miele può essere utilizzato anche per soddisfare altre esigenze.

  • Miele per la pelle grassa: a seconda di quanto si potrebbe pensare, ovvero che il miele non può essere utilizzato sulle pelli grasse e impure per via del sua proprietà altamente nutriente, questo ingrediente è un ottimo alleato per combattere i brufoli e per creare maschere purificanti, grazie alle sue proprietà antibatteriche. L'ideale è scegliere un tipo di miele grezzo per creare saponi e maschere naturali: per contrastare i brufoli per esempio, puoi creare una maschera viso miscelando miele e timo, mentre per una maschera dalle proprietà purificanti puoi miscelare miele e propoli.
  • Miele per la pelle secca: quando la pelle è secca e disidratata, si può ricorrere a rimedi naturali per renderla nuovamente morbida ed elastica. Il miele è uno degli ingredienti più conosciuti e utilizzati per questo scopo grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Per creare un rimedio fai da te in grado di rendere la tua belle morbidissima e profumata ti basterà far sciogliere del miele al quale miscelerai un olio profumato, ad esempio quello di mandorle dolci. Uniti i due ingredienti non dovrai fare altro che massaggiarli sul viso lasciando il composto in posa per 10 minuti prima di risciacquare. Per un'azione ancora più nutriente puoi aggiungere al composto un cucchiaio di yogurt bianco.
  • Miele per la pelle sensibile: anche le pelli più sensibili possono beneficiare delle proprietà del miele. Scegli preferibilmente prodotti biologici di ottima qualità e crea la tua maschera utilizzando solamente ingredienti delicati: puoi unire per esempio miele e qualche goccia di limone per ottenere una pelle luminosa e morbida.
  • Miele per la pelle matura: il miele è un ottimo alleato anche per le pelli mature. Grazie alle sue proprietà antiossidanti infatti è in grado di contrastare i segni del tempo, rendendo la pelle più elastica. Per creare a casa tua una maschera anti age a base di miele potrai unire olio di oliva, yogurt bianco e succo di limone: una volta amalgamati gli ingredienti lasciali in posa sul viso per almeno 15 minuti, poi risciacqua con acqua fresca.

I benefici del miele per i capelli.

Il miele, oltre che per la pelle, ha delle ottime proprietà benefiche anche per i capelli. Indispensabile per nutrire i capelli sfibrati e deboli, puoi utilizzare il miele per creare un impacco che dona nuovo corpo alla tua chioma: unisci al miele dell'olio di oliva e massaggia il composto sui capelli, avendo cura di sciacquare con attenzione dopo il massaggio. Il miele è un ottimo ingrediente naturale anche per rendere luminosi i capelli: crea un'emulsione composta da miele, acqua calda e qualche goccia di limone tamponandola sui capelli umidi, poi utilizza un pettine per distribuirla in modo omogeneo. Dopo qualche minuto risciacqua il tutto con acqua fredda. Per avere capelli morbidi puoi preparare una maschera naturale a base di miele e latte, che massaggerai sulla chioma e avvolgerai nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti prima di risciacquare i tuoi capelli con acqua fresca e mezzo bicchiere di aceto di mele.

I benefici del miele per il corpo.

Anche la pelle del corpo può sfruttare i benefici del miele: tale ingrediente infatti, può essere utilizzato per creare a casa tua uno scrub corpo che renderà la tua pelle morbida e vellutata. Basterà unire a una tazza di miele cinque cucchiai di zucchero di canna per ottenere l'effetto esfoliante delicato da massaggiare prima della doccia. Se hai le labbra screpolate puoi invece preparare un impacco nutriente con il miele che andrà non solo a nutrire le labbra, ma anche a stimolare la riparazione di eventuali piccoli taglietti grazie alla sua azione di antibiotico naturale. Per un pediluvio rilassante invece, potrai sciogliere due cucchiai di miele nell'acqua tiepida: il miele aiuterà non solo a regalarti una sensazione di relax dopo una giornata faticosa, ma renderà anche la pelle dei tuoi piedi morbida e vellutata.

I cosmetici a base di miele da provare.

Date le innumerevoli proprietà benefiche per la pelle, il corpo e i capelli, sono sempre di più le case cosmetiche che scelgono il miele come ingrediente dei prodotti di bellezza. The Body Shop per esempio, ha creato la linea Almond Milk & Honey unendo le proprietà benefiche del miele a quelle del latte di mandorla: da provare la Crema Mani Protettiva che idrata e protegge la pelle secca e sensibile delle mani. Nuxe propone un'intera linea creata con il miele, la Rêve de Miel, dove i prodotti sfruttano i benefici del miele: tra i best seller c'è sicuramente Gel detergente pelli disidratate per viso e corpo che deterge e nutre la pelle avvolgendola in un delizioso profumo. Per labbra sempre morbide e levigate puoi provare il nuovo Balsamo labbra e Gommage labbra di Sephora: grazie alle particelle di zucchero esfolia delicatamente le labbra rendendole levigate, mentre il miele nutre a fondo donando morbidezza. Guerlain ha invece creato un prodotto in grado di dare un tocco di giovinezza a labbra e contorno labbra: Honey Smile Lift rende le labbra più piene e può essere utilizzato anche sulle linee di espressione del contorno labbra grazie al suo effetto lifting.  Per la cura dei tuoi capelli puoi provare il nuovo Nourish Shampoo di Biolage R.A.W. una linea composta dal 99% di ingredienti naturali e formule biodegradabili. Lo shampoo contiene miele e gusci di quinoa per idratare a fondo la tua chioma e contrastare l'effetto spento e opaco. Scopri tutti i prodotti da provare nella gallery!