8.403 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Narcisismo nei bambini, la causa sono i genitori

I figli, si sa, per i genitori sono sempre i migliori, ma elogiarli in maniera eccessiva potrebbe farli diventare narcisisti ed arroganti. I bimbi, sentendosi superiori agli altri, diventano egoisti, poco empatici e cominciano ad avere difficoltà relazionali.
A cura di Valeria Paglionico
8.403 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni genitore considera sempre il proprio figlio il migliore in assoluto, a scuola, nello sport e in ogni altra attività della sua vita. Elogiare continuamente il bambino, facendolo sentire superiore agli altri, farà davvero bene? Sembrerebbe di no, poiché, crescendo, i figli comincerebbero a diventare eccessivamente narcisisti ed arroganti.

E’ quanto dimostrato da una ricerca condotta presso l'Università di Amsterdam e pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Sono stati analizzati per un anno e mezzo gli atteggiamenti di 565 bambini tra i 7 e 11 anni per capire da cosa nascesse il loro narcisismo. Hanno risposto periodicamente a dei questionari, con cui si sono compresi i cambiamenti nella loro personalità con l’avanzare dell’età. E’ stato così dimostrato che più si andava avanti, più i bambini cominciavano ad avere difficoltà relazionali, comportamenti aggressivi ed egocentrici e scarsa empatia verso il prossimo. Tutto ciò faceva si che il loro narcisismo diventasse patologico, tanto da rendere difficile il loro adattamento alle norme sociali.

I bambini, in pratica, si sentivano superiori rispetto ai propri amici e di conseguenza non si preoccupavano del loro modo di pensare. A provocare un atteggiamento del genere sarebbero proprio i complimenti dei genitori. “Sei il migliore” o “Sei una principessa” sono tutte frasi che fanno sentire unico e speciale il piccolo. Da quel momento in poi pretenderà con arroganza di essere trattato in quel modo anche da tutti gli altri. Il consiglio per non trasformare il proprio bambino in un Narciso egoista è trattarlo amorevolmente, passando del piacevole tempo con lui, senza però lodarlo in maniera eccessiva.

8.403 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views