24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I bambini italiani sono sempre meno grassi: lo dicono le statistiche

I dati diffusi dal ministero della Salute hanno dimostrato che sono sempre meno i bambini tra gli 8 e i 9 anni in sovrappeso. Nonostante ciò, in Italia i dati che riguardano l’obesità infantile rimangono allarmanti rispetto al resto d’Europa.
A cura di Valeria Paglionico
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministero della Salute ha recentemente presentato i dati annuali del sistema di Sorveglianza nazionale “Okkio alla Salute”, che si occupa di tenere sotto controllo i problemi di peso tra i minori. I dati del 2014 hanno dimostrato che dal 2008 ad oggi sono diminuiti i bambini obesi o in sovrappeso tra gli 8 e i 9 anni. Nonostante il nostro paese resti uno tra quelli che contano un tasso di obesità infantile più elevato in Europa, con il 20,9% di bambini in sovrappeso e il 9,8% di bambini obesi, gli ultimi dati dimostrano che il problema sta cominciando lentamente a risolversi. In particolare sarebbero i bimbi del centro e del sud i più grassi d’Italia e il motivo sarebbero delle abitudini alimentari poco sane.

E’ stato dimostrato che l’8% dei bambini salta la prima colazione, il 31% fa una colazione troppo ricca di carboidrati e proteine, il 52% fa una merenda abbondante a metà mattina, il 25% non mangia frutta e verdura. Rispetto all’anno scorso, però, si è vista la diminuzione del consumo di bevande gassate, il cui abuso risulta essere tra le principali cause dell’obesità infantile. Spesso sono i genitori stessi a sottovalutare i problemi di peso dei loro figli. Non tengono sotto controllo la loro alimentazione e non li spingono a praticare attività fisica regolarmente. Il 38% delle madri di bambini in sovrappeso non ritiene che il proprio figlio abbia dei problemi, mentre solo il 29% pensa che il proprio figlio mangi in maniera eccessiva.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views