I cibi a calorie negative sono quelli che, quando vengono digeriti, fanno sì che il corpo consumi più calorie di quante ne sono state assunte. E' proprio per questo che aiutano a perdere peso e a rimanere in perfetta linea facendo pochissimi sforzi. Possono essere consumati a metà mattina o a metà pomeriggio e permettono di risvegliare il metabolismo. Naturalmente, il tutto deve essere associato ad una dieta sana, così da evitare dei possibili effetti indesiderati. Ecco quali sono i 9 alimenti a calorie negative.

1. Sedano – Il sedano è ricco di fibre, ha delle incredibili proprietà diuretiche e contrasta la ritenzione idrica. Contiene solo 16 calorie ogni 100 grammi ed è il prodotto ideale per chi vuole dimagrire.

2. Carni bianche – Tacchino e pollo contengono moltissime proteine e, in 100 grammi, contano solo 180 calorie. Non è un caso che le carni bianche siano sempre inserite nelle diete dimagranti.

3. Cavolfiore – Il cavolfiore è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e per la sua capacità di mantenere sotto controllo gli zuccheri. E' ricco di vitamine, di sali minerali e contiene solo 25 calorie ogni 100 grammi.

4. Cetrioli – I cetrioli contengono pochissime calorie, 18 in 100 grammi. Sono costituiti perlopiù da acqua ed è per questo che sono depurativi e diuretici.

5. Caffè – Il caffè è una delle bevande più amate al mondo ma in pochi sanno che una tazzina contiene solo due calorie. Naturalmente, questa regola vale solo quando è totalmente amaro.

6. Peperoncino – Il peperoncino è famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, che aiutano il corpo a "sgonfiarsi". Contiene inoltre solo 50 calorie ogni 100 grammi ed è la spezia che dà più sapore agli alimenti.

7. Papaya – La papaya è ricca di vitamina C e di sali minerali, utili a combattere i problemi digestivi e la stitichezza. E' il frutto ideale per coloro che seguono una dieta poiché contiene solo 50 calorie in 100 grammi.

8. Pomodori – I pomodori sono poveri di calorie, 18 ogni 100 grammi, e ricchi di acqua e vitamine. Hanno inoltre anche incredibili proprietà antiossidanti e sono perfetti per coloro che vogliono rimanere in linea.

9. Mela verde – La mela verde è ricca di fibre e di vitamine, ha proprietà sazianti e mantiene basso l'indice glicemico. Quante calorie contiene? 50 ogni 100 grammi.