Praticare sport in modo costante e assiduo è importante per mantenersi in forma e in salute, soprattutto se abbiniamo l'attività fisica a una dieta sana e bilanciata. Se però il nostro obiettivo è dimagrire è importante sapere che alcuni sport favoriscono più di altri il dimagrimento, in quanto aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare calorie. La perdita di peso, infatti, avviene solo quando bruciamo più calorie di quelle che introduciamo con l'alimentazione. Scopriamo allora quali sono i migliori sport per dimagrire e raggiungere il peso forma in poco tempo.

Perché l'attività aerobica fa dimagrire?

Quando svolgiamo un'attività aerobica come la corsa o il ciclismo, attività in cui i muscoli lavorano al massimo livello di ossigenazione, il nostro organismo utilizza l'ossigeno dell'aria, i grassi, i carboidrati e, in minima parte, le proteine per generare energia utile a soddisfare le richieste metaboliche. Negli sport che invece prevedono sforzi intensi per brevi momenti, (attività anaerobica) come il sollevamento pesi o il body building, il consumo calorico è molto basso in quanto lo sforzo, seppure intenso, dura pochissimo tempo. Si tratta quindi di discipline da abbinare all'attività aerobica, soprattutto per tonificare la muscolatura, ma che non sono utili per dimagrire.

Sport per dimagrire: le attività sportive che aiutano a perdere peso.

Gli sport che aiutano a dimagrire sono quelli cosiddetti "di durata" come la corsa, il nuoto, il ciclismo, tutte discipline che permettono di bruciare molte calorie in poco tempo coinvolgendo i muscoli di tutto il corpo, con conseguente perdita di peso. Ecco quali sono.

1. Nuoto per un allenamento completo.

Il nuoto è uno sport adatto a tutte le età e che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Se si aumenta l'intensità dell'allenamento, poi, diventa un'attività ideale per perdere peso, per questo è importante man mano aumentare sia la velocità che la permanenza in acqua. L'attività ideale, per dimagrire con il nuoto, prevede un allenamento di 45 minuti almeno 3 volte a settimana, alternando i diversi stili e ritmi e facendo pause brevi ma ripetute tra una vasca e l'altra. Il nuoto dona al fisico un allenamento completo e può portare a bruciare fino a 600 kcal all'ora. Da non sottovalutare anche gli sport che abbinano acqua e fitness come l'acquagym o l'hydrobike.

2. Corsa veloce per accelerare il metabolismo.

La corsa è lo sport più facile ed economico da praticare ma molto efficace per accelerare il metabolismo in quanto coinvolge grandi masse muscolari. Per bruciare più calorie il tempo della corsa deve essere superiore ai 20 minuti: l'ideale sarebbe correre per circa 40 minuti per 3 volte a settimana. Con la corsa si brucia in media 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro ma, per aumentare il consumo di calorie, è consigliabile praticare la corsa veloce: in questo modo la circolazione del sangue è più veloce, in quanto il cuore pompa di più, e la temperatura del corpo aumenta, accelerando il metabolismo basale.  In alternativa alla corsa veloce, per chi ha problemi alla schiena o alle ginocchia, c'è il walking o camminata veloce: in questo caso però l'attività dovrà essere praticata per almeno un'ora tutti i giorni.

3. Tennis o squash per bruciare calorie.

Con il tennis si possono bruciare più di 600 calorie in un'ora, inoltre aiuta a rassodare le braccia grazie ai movimenti rapidi e scattanti che aiutano a definire tutta la parte alta del corpo, oltre a snellire le cosce. Anche in questo caso parliamo di un'attività aerobica che aiuta a bruciare calorie e a smaltire il grasso in eccesso, facilitando la perdita di peso. L'importante è praticarlo per almeno un'ora e mezza per due o tre volte a settimana, praticando un allenamento di compensazione per il braccio che non gioca.

In alternativa al tennis c'è lo squash, sport molto dinamico e che richiede molte energie per essere praticato, per questo è l'ideale per dimagrire. Bastano infatti 10 minuti di attività per bruciare più di 100 calorie.

4. Free climbing per rafforzare la muscolatura.

Per chi ama gli sport estremi e solitari, l'attività ideale per dimagrire è il free climbing o arrampicata libera. Uno sport a contatto con la natura e che permette di bruciare circa 700 calorie in un'ora oltre a rafforzare la muscolatura di tutto il corpo, soprattutto le braccia. Un'attività dall'alto dispendio energetico che vi permetterà di perdere in poco tempo la massa grassa favorendo la perdita di peso.

5. Ciclismo per coinvolgere al massimo i muscoli delle gambe.

Il ciclismo è uno sport che può far bruciare più di 100 Kcal all'ora e che coinvolge al massimo i muscoli più grandi delle gambe compresi quadricipiti e glutei, oltre ai polpacci. Chi pratica ciclismo a livello agonistico ha infatti una massa grassa quasi nulla. La bicicletta vi aiuterà quindi a perdere peso e a rassodare cosce e glutei praticando questa attività almeno 3 volte a settimana variando i percorsi e aumentando man mano la pedalata.

6. Arti marziali per un'attività aerobica completa.

Le arti marziali comprendono il karate, il kung fu ma anche la kick boxe, attività complete che riescono ad integrare attività aerobica, facendo sudare molto, a potenziamento muscolare. Si tratta quindi di sport ideali per bruciare calorie e avere un corpo tonico e scolpito. Con un'ora di allenamento di possono bruciare più di 1.300 calorie. Per perdere peso è importante essere costanti nell'attività scelta praticandola almeno per un'ora 3 volte a settimana.

7. Sci di fondo per dimagrire grazie al freddo.

Lo sci di fondo è un'attività ideale per bruciare calorie si tratta infatti di uno sport molto impegnativo e che si svolge al freddo. Le basse temperature aumentano il consumo calorico costringendo il corpo a riscaldarsi, in questo modo si favorisce il metabolismo. Lo sci nordico, inoltre, coinvolge tutti i muscoli del corpo aiutando a rassodare il corpo, oltre ad aumentare la resistenza.