Siete a dieta e volete arrivare preparatissimi alla prova costume? Vi conviene eliminare alcuni alimenti dai vostri pasti. Anche se sembrano cibi che non possono mettere a rischio la linea, in realtà contengono una quantità elevatissima di calorie e di grassi. Scopriamo quali sono le cose a cui dobbiamo dire addio a tavola se vogliamo raggiungere una forma fisica perfetta.

1. Zucchero – Lo zucchero è uno dei nemici numero uno della dieta, visto che un solo cucchiaino contiene 23 calorie e che non ha nessun valore nutritivo. E' responsabile inoltre dell'aumento del peso e di patologie gravi come diabete e disturbi cardiaci.

2. Açaí bowls – E' la macedonia di frutta fresca e secca, cereali e polvere di açaí e, anche se ha proprietà antiossidanti, una sola tazza contiene 6 grammi di zucchero, 30 di carboidrati e spesso anche burro di arachidi. Prima di acquistarlo, sarebbe bene fare attenzione ai grassi che contiene un prodotto simile.

3. Carne rossa – Consumare in modo eccessivo carne rossa espone a patologie croniche come diabete, malattie cardiovascolari e tumori e sarebbe bene mangiarne il meno possibile. In questo modo, non solo ci si tiene in salute ma si mantiene anche la linea.

4. Snack dietetici – I prodotti dietetici, quelli con la scritta "light" o "senza grassi", sono assolutamente da evitare. Il motivo? Contengono prodotti chimici, coloranti, dolcificanti artificiali, sodio, grassi trans, zuccheri e conservanti, tutte sostanze che non hanno proprietà nutritive e che sono difficili da digerire.

5. Amidi e carboidrati – Chi segue la dieta dovrebbe limitare anche il consumo di amidi e di carboidrati perché non fanno altro che mettere a rischio la linea. Per non rinunciare a queste sostanze nutritive è possibile assumere maggiori quantità di frutta e verdura.

6. Bevande zuccherate – Le bevande zuccherate contengono elevatissime quantità di calorie che, a lungo andare, finiscono per far aumentare il peso. Da evitare, anche gli smoothie a base di frutta, a cui vengono aggiunte elevate quantità di zuccheri.

7. Cibi trasformati – I cibi trasformati sono poveri di sostanze nutritive, rallentano il metabolismo e fanno ingrassare. I biscotti, le torte, i dolci, le patatine, le caramelle dovrebbero essere assunte il meno possibile.