10.412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 5 rimpianti più diffusi tra le persone in punto di morte

Non aver avuto il coraggio di vivere la propria vita, non essere rimasti in contatto con gli amici, sono solo alcuni dei rimpianti confessati dalle persone in punto di morte. Un’infermiera di un ospedale di malati terminali ha raccolto tutti i rimorsi più diffusi ed ha stilato una classifica. Scopriamola.
A cura di Valeria Paglionico
10.412 CONDIVISIONI
Immagine

Il filosofo Kierkegaard diceva che “Nella vita l’unica cosa certa è la morte, cioè l’unica cosa di cui non si può sapere nulla con certezza”. Ed è proprio vero: viviamo ogni giorno alla disperata ricerca della felicità, cercando di goderci al massimo ogni esperienza che ci capita dinanzi. L’obiettivo di ognuno di noi è quello di arrivare alla fine soddisfatti della propria vita e senza rimpianti. Bronnie Ware, un’infermiera di un ospedale per malati terminali, ha raccolto tutti i rimorsi confessati dalle persone in punto di morte e ha creato una classifica in un articolo pubblicato su Unbounded Spirit.

1. Avrei voluto avere il coraggio di vivere la mia vita – Spesso ci preoccupiamo di realizzare le aspettative degli altri piuttosto che le nostre. Bisogna sempre seguire i propri sogni e le proprie passioni, altrimenti resteremo sempre insoddisfatti di noi stessi.

2. Avrei voluto lavorare di meno – Il lavoro ci riempie la vita, ci stressa e ci impedisce di dedicarci alla famiglia, ai figli e al partner. Ne vale davvero la pena?

3. Avrei voluto avere il coraggio di esprimere i miei sentimenti – E’ sempre molto difficile esprimere liberamente i propri sentimenti, senza aver paura di essere respinti o derisi. Il consiglio è quello di non reprimere mai le proprie emozioni, molte malattie sono causate proprio da delusione, amarezza e risentimenti.

4. Sarei voluto rimanere in contatto con gli amici – Più la vita va avanti e più siamo presi da lavoro e famiglia, tanto che gli amici e le chiacchierate con loro diventano solo un lontano ricordo. Non si è mai troppo vecchi per mantenere un’amicizia.

5. Avrei voluto essere più felice – Molte persone in punto di morte si accorgono che la felicità è una scelta e che molte delle preoccupazioni e delle ansie che ci hanno tormentato erano totalmente futili. Bisogna sempre pensare positivo ed essere soddisfatti degli obiettivi raggiunti.

10.412 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views